Frank Vincent è morto, addio al boss de ‘I Soprano’

Frank Vincent, uno dei protagonisti della serie tv I Soprano, è morto all’età di 78 anni. Addio al boss Phil Leotardo.

Frank Vincent, che interpretava il boss newyorkese Phil Leotardo, è morto – riferiscono i media americani – in seguito a complicazioni durante un’operazione al cuore. Nato a North Adams dagli immigrati siciliani Nicolò Gattuso e Francesca Di Peri, Frank Vincent sperava inizialmente in una carriera musicale, ma nel 1975 partecipò al film di gangster a basso costo intitolato The Death Collector, a fianco di Joe Pesci: sul set del film si fece notare da Martin Scorsese che rimase positivamente colpito e lo fece recitare in Toro scatenato, che lo vedeva di nuovo accanto a Pesci.
Vincent e Pesci reciteranno insieme in molti altri film; un altro attore a cui è stato spesso associato è Robert De Niro. I ruoli offerti a Vincent sono stati molto spesso quelli del mafioso, come dimostrato nella serie televisiva dell’HBO I Soprano dove, impossibile dimenticarlo, ha interpretato il boss newyorkese Phil Leotardo.
Frank vincent
Frank Vincent

La carriera di Frank Vincent

Frank Vincent lavorò nel film di Scorsese, Quei bravi ragazzi (1990), dove interpretò Billy Batts, un gangster che festeggiava l’uscita di galera nello stesso locale dove c’erano Tommy De Vito (Joe Pesci) e Jimmy Conway (Robert De Niro), suoi vecchi amici. Frank Vincent ha inoltre indossato i panni del gangster Frankie Marino in Casinò di Martin Scorsese, era il braccio destro di Joe Pesci. Nel film televisivo Gotti, l’attore interpretò Robert Dibernardo, un fidato del boss mafioso John Gotti, del quale il film raccontava la vita.
Frank Vincent ha anche partecipato a commedie indipendenti come Il senso dell’amore (Edward Burns, 1996), per poi tornare a film di stampo gangsteristico come This Thing of Ours – Questa cosa nostra, nel 2003. Nel 1999 si aggiudica l’Italian-American Entertainer of the Year mentre per I Soprano, porta a casa lo Screen Actors Guild Awards 2007.

Share this article