Fuochi d’artificio in pieno giorno: finalmente in DVD l’orso d’oro a Berlino 2014

Fuochi d’artificio in pieno giorno (Bai ri yan huo) arriva finalmente in DVD. Grazie a Koch Media infatti sarà possibile acquistare nei migliori negozi il fiilm di Yi’nan Diao vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2014.

Peccato che Fuochi d’artificio in pieno giorno non sia uscito in Blu-ray, questa è la prima frase che mi sono sentito dire da alcuni amici collezionisti. Il film vincitore di uno dei massimi premi cinematografici, per “cause di forza maggiore” ossia scarso volume di vendite è costretto ad uscire solamente nel formato più economico, e anche più povero destinato al mercato Home video.
fuochi d'artificio in pieno giorno, dvd, screenshot
Un’opera interessante, di redenzione umana, che mescola il thriller fosco e violento tipico dei film sudcoreani con il noir europeo e il polar francese. Non siamo di fronte al poliziotto buono contro tutti, piuttosto c’è un’esigenza intima del protagonista di riscattarsi da una precedente esperienza che lo aveva lasciato impotente di fronte ad un destino più grande di lui. Un ritratto umano avvincente e ben recitato che, anche attraverso un sapiente uso delle location e della luce ricrea un’atmosfera perfetta quasi paragonabile a quella dei film del maestro filippino Brillante Mendoza.

Genere Thriller
Anno produzione 2014
Attori Fan Liao; Lun Mei Gwei; Xuebing Wang; Jingchun Wang; Ailei Yu
Registi Yi’nan Diao
Durata 105
Colore – B/N Colore

L’ispettore Zhang indaga sul caso di un cadavere fatto a pezzi i cui resti vengono rinvenuti in diverse fabbriche di carbone della provincia. In seguito a un inaspettato conflitto a fuoco in cui perdono la vita due colleghi, rinuncia però a proseguire le indagini, chiedendo il trasferimento a un altro reparto. Anni dopo l’ispettore vede la possibilità di riscattarsi come uomo, grazie ad un caso analogo.

Share this article