Game of Thrones: Ditocorto è ispirato a Machiavelli, che destino avrà questo personaggio?

“Game of Thrones” con la sua settima stagione sta per ripartire, tutti gli attori sono impegnati nelle interviste per la promozione della nuova stagione. Aidan Gillen, Ditocorto, intervistato da Vanity Fair ha fatto interessanti dichiarazioni sul suo personaggio e su cosa significa per lui essere parte della serie HBO.

Quando “Game of Thrones” è iniziato sette anni fa, Re Robert Baratheon si recò a Winterfell per andare a chiedere a Ned Stark, suo grande amico d’infanzia, di diventare il suo Primo Cavaliere e far luce sulla morte del suo predecessore. Chi era costui? Jon Arryn! L’intera storia che ne è seguita e sviluppata fino ad oggi è stata causata proprio dalla morte di Jon Arryn, ma chi era la mente dietro a questa che, possiamo ben dire, essere stata la morte più importante di “Game of Thrones”? Chi se non lui? Ditocorto il manipolatore per eccellenza di cui perfino Lord Varys, il Ragno Tessitore e maestro dei sussurri dei Sette Regni, ha dichiato di aver timore.
game of thrones
Ditocorto è interpretato da Aidan Gillen, veterano dello schermo che recita da più di 30 anni, che ha trovato in “Game of  Thrones” la sua “gallina dalle uova d’oro” dato che è, senza dubbio, il progetto più importante a cui abbia mai lavorato. Intervistato recentemente da Vanity Fair ha dichiarato di essersi ispirato a due persone realmente esistite:

“Ho preso esempio da Machiavelli. Per l’aspetto, invece, mi sono ispirato al politico inglese Peter Mendelson. Ho trovato una sua fotografia in una rivista del 1984 e l’ho portata con me quando dovevamo decidere i costumi e il look di Petyr, volevo che gli somigliasse. Anche lui era soprannominato “principe dell’oscurità”, era perfetto”

Aidan Gillen è riuscito senza dubbio nel suo intento dato che, ad oggi, il suo personaggio è uno di quelli che o si odia ferocemente o lo si ammira, ma sicuramente in “Game of Thrones” non passa e non potrà mai passare inosservato. Definisce il suo Ditocorto un sociopatico ma di quelli amichevoli che ama manipolare le “pedine” e vederle incastrare come desidera, non è il controllo che esercita nel far andare tutto come vuole a dargli il “brivido del piacere” ma la sottile arte del manipolare le menti altrui a darglielo.

I telespettatori di “Game of Thrones” però non sono del tutto concordi con il suo definire Ditocorto “amichevole”, lo definiscono piuttosto come un sociopatico ossessionato da anni da Catelyn Tully, moglie di Ned Stark, per cui ha causato la guerra e il subbuglio di tutti i Sette Regni. Adesso che lei è morta ha riversato la sua ossessione su Sansa Stark, ma ha commesso un errore imperdonabile quando l’ha fatta sposare a Ramsay Bolton, il pazzo che le ha fatto di tutto prima di morire… Attualmente in “Game of Thrones” la posizione di Ditocorto è molto instabile, forse per la prima volta da quando la serie è iniziata ha palesemente rotto un’alleanza potente ( quella con la corona) per schierarsi ed  andare in aiuto di Sansa a Winterfell; ma qualcosa non è andato come lui aveva previsto, molto scioccamente pensava che i signori del Nord avrebbero dato la corona a Sansa, ma hanno invece eletto suo fratello Jon Snow a Re Del Nord. E non solo!
Ditocorto per la prima volta da quando è iniziato “Game of Thrones” ha avuto inizio ha dichiarato le sue reali intenzioni a Sansa: mira a sedersi sul Trono di Spade e la vuole al suo fianco come sua Regina! Nonostante la sua intelligenza e abilità nel sapersela sempre cavare nelle situazioni più intricate di “Game of Thrones” questo potrebbe essere un errore fatale per Lord  Baelish aka Ditocorto dato che non ha più alleati  i Lannister (Cersei Lannister che ora siede sul Trono di Spade non gli perdonerà facilmente di aver aiutato gli Stark a riprendersi Winterfell ed il Nord) e che Sansa, conoscendo le sue reali intenzioni, ha un potere su di lui che nessuno mai prima ha avuto.
game of thrones 7
Quale sarà dunque il destino di Ditocorto in “Game of Thrones”?  Sansa ha davvero ancora bisogno di lui? L’allieva potrebbe superare ben presto il suo maestro di vita di “Game of Thrones”; a rigor di logica Sansa potrebbe voler reclamare la corona del Nord ma non le è necessario per questo Ditocorto, infatti se sfruttasse il suo palese ascendente su Robert Arryn, il solo signore della valle, avrebbe i suoi uomini a disposizione senza coinvolgerlo minimamente  e per lui sarebbe davvero la fine dato che nella Valle è davvero poco amato…ma ciò che Sansa ha subito fino ad ora in “Game of Thrones” sarà bastato a farla diventare così sadica e cinica per compiere una mossa del genere ??
Come potrebbe Sansa aver dimenticato i soprusi che ha subito a causa di Ditocorto prima dai Lannister e poi da Ramsay Bolton? Molti in “Game of Thrones” hanno fatto una fine ben peggiore per crimini assai minori…sicuramente non potrà mai più fidarsi di lui al punto di credergli e seguirlo nel suo intento di arrivare al Trono di Spade

Aidan Gillen quando Vanity Fair gli ha domandato che fine pensa avrà Ditocorto in “Game of Thrones” ha risposto:

“È uno che se la cava sempre, ma non mi chieda che fine merita di fare, la verità è che non voglio andarmene”

Questo è “Game of Thrones” e prima o poi tutti quanti devono morire, ma non sarà sicuramente più lo stesso show se quest’anno dovesse perdere Ditocorto il suo grande manipolatore.
Voi cosa pensate di questo personaggio? Quale pensate sarà la sua fine? Ditecelo con un commento!
 
Clicca mi piace alle pagine Facebook:  Game of Thrones – Il Trono di Spade Italial’immane disgusto di Varys nei confronti dell’umanità, Il trono di spadeKit Harington e Richard Madden Fan Page,  Jon Snow the Bastard Italia, Game of Thrones fan page – ITA –,Nikolaj Coster-Waldau Italia,  But you can be my forest love, and me your forest lass. Arya&Gendry , Il Trono di Spade memes Team MormontReclamo un processo per Singolar Tenzone,  Il Trono dei Disagi

 entra nei gruppi: Game of Thrones World ItalianIl Trono di Spade Italia – I Sette Regni

 

Share this article