Game of Thrones: Harvard offrirà un corso a tema
01/06/2017 di Redazione
Quest’autunno l’Università di Harvard darà la possibilità di frequentare un corso di storia medievale basato su Game of Thrones
L’annuncio sul TIME è arrivato direttamente dai professori che si stanno occupando di organizzarlo: la prestigiosa Università di Harvard ha intenzione di offrire un corso di storia medievale che partirà dall’analisi sia dei libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che della serie televisiva a essi ispirata. “The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models” è la denominazione scelta per il percorso; l’obiettivo è quello di prendere in esame il modo in cui i libri e la serie presentano echi, adattamenti e anche distorsioni della storia e della cultura medievale per ciò che concerne l’Eurasia nel periodo tra il 400 e il 1500 (era comune). A tal proposito, verranno presi in considerazione i personaggi archetipici della saga: il re, la brava moglie, il secondogenito, la regina crudele. I docenti titolari del corso sono Sean Gilsdorf, storico medievale, direttore amministrativo e insegnante nel curriculum di Studi Medievali, e la professoressa Racha Kirakosian che si occupa dello studio delle religioni.
Non è la prima volta che prestigiosi ambienti accademici considerano con serietà l’opera letteraria di George R. R. Martin e la serie tv targata HBO: infatti, già in aprile l’Università della California, Berkeley aveva annunciato l’avvio di un corso di sei settimane basato sulle lingue fittizie in Game of Thrones e ora ad Harvard si avrà la possibilità di esplorare gli aspetti più storici e culturali. Il professor Gilsdorf ha affermato che le biografie di re e regine costituiranno il materiale didattico principale poiché è ben riconoscibile come George R. R. Martin abbia romanzato degli eventi e delle dinamiche storiche realmente avvenute. Inoltre, afferma la prof.ssa Kirakosian, il personaggio di Cersei Lannister offre un importante spunto di analisi e comparazione con quello di Gudrun (anche nota come Crimilde), personaggio femminile centrale nel ciclo mitologico dei Nibelunghi, e permette agli studenti di esplorare l’idea di rivalità tra famiglie durante l’età medievale.
La docente spera che il corso possa essere una sorta di “reclutamento” di studenti per i corsi umanistici, in particolar modo quelli di storia, poiché sembra che i giovani americani siano sempre meno interessati a questi ambiti. “Quando leggo versi di poesia epica ai miei studenti spesso li sento esclamare ‘oddio, sembra Game of Thrones!’. In realtà è proprio il contrario e come docenti noi abbiamo il compito di sfruttare quest’interesse da parte loro e andare più a fondo”, ha affermato Racha Kirakosian.
Clicca mi piace alle pagine Facebook: Game of Thrones – Il Trono di Spade Italia, L’immane disgusto di Varys nei confronti dell’umanità, Il trono di spade, Kit Harington e Richard Madden Fan Page, Jon Snow the Bastard Italia, Game of Thrones fan page – ITA –, Nikolaj Coster-Waldau Italia, But you can be my forest love, and me your forest lass. Arya&Gendry , Il Trono di Spade memes Team Mormont, Reclamo un processo per Singolar Tenzone, Meme of Thrones ITA, Il Trono dei Disagi
Share this article