Godzilla: 10 curiosità sul film di Gareth Edwards con Bryan Cranston

Con Godzilla stasera appuntamento su Italia 1 con la fantascienza e i mostri marini. Ennesimo remake del celeberrimo mostro marino creato dagli studi Toho e divenuto immortale negli anni ’50 grazie all’opera Ishiro Honda, il mostro “che sale dalle acque” stasera è pronto ad invadere e a distruggere i nostri televisori. prima che lo faccia, vi lasciamo con 10 curiosità sul film, speriamo riusciate a leggerle in tempo !

Godzilla, un nome che parla da solo. Il celeberrimo mostro marino è divenuto con i decenni il capostipite di un intero filone di film variazioni sul tema che hanno portato all’idealizzazione di un immaginario collettivo di creature submarine terribili dal potere devastante e letale. Tanto in patria (il Giappone) quanto nel resto del mondo, ma soprattutto negli USA, sono state così forte le conseguenze dell’invenzione del mostro che ancora oggi la Legendary Pictures ha deciso di realizzarne un franchise. Il film farà parte di un franchise crossover con la serie di King Kong, chiamato MonsterVerse composto anche da Kong: Skull Island (vedi immagini e i poster ufficiali), Godzilla: King of Monsters (2019), e Godzilla vs. Kong (2020).

Il film

godzillaa
Nel 1954 nell’Oceano Pacifico, all’epoca teatro di numerosi test nucleari americani, viene avvistata e confermata quella che da millenni si riteneva una leggenda: una gigantesca creatura anfibia risalente alla preistoria, di dimensioni mastodontiche, chiamata “Gojira” o Godzilla; ben presto tutti gli sforzi del mondo per distruggere la creatura (camuffati da test atomici) falliscono, e le varie nazioni, consce dell’impossibilità di distruggere il mostro, danno vita alla M.O.N.A.R.C.H., un’associazione con il compito di monitorare Godzilla e tenere il mondo all’oscuro della sua esistenza, mentre quest’ultimo vaga nelle profondità del Pacifico.
Nel 1999 un crollo minerario nelle Filippine rivela l’esistenza di un antico fossile unito a due crisalidi ancora vive di due mostri preistorici. Sul posto arrivano due esperti della M.O.N.A.R.C.H., il dottor Ishiro Serizawa e la sua assistente occidentale, la Dottoressa Vivienne Graham. Gli scienziati scoprono che una delle due crisalidi si è aperta e la creatura al suo interno è fuggita; l’essere in questione è un M.U.T.O. (acronimo in lingua inglese per Massive Unidentified Terrestrial Organism: “organismo terrestre gigantesco non identificato”) che come tutte le creature della sua epoca, compreso Godzilla, si nutriva delle radiazioni presenti sulla superficie ai tempi della preistoria…

Share this article