Grey’s Anatomy: 17 curiosità su Ellen Pompeo

Siamo sicuri di conoscere tutto ciò che riguarda la vita di Ellen Pompeo, colei che da 13 anni presta il suo volto a Meredith Grey in Grey’s Anatomy? Scopriamolo insieme.
Ellen Pompeo veste i panni di Meredith Grey, in Grey’s Anatomy, ormai da 13 stagioni. Dopo l’addio di Patrick Dempsey, Ellen è diventata la protagonista indiscussa dello show e adesso la sua Meredith è pronta ad andare avanti. Ma cosa sappiamo realmente dell’attrice che Shonda Rhimes ha scelto 13 anni fa? Siamo proprio sicuri di sapere tutto ciò che riguarda la vita di questa donna e attrice che più volte è stata criticata dai fan?
1. Ellen Pompeo aveva deciso di non rinnovare il contratto con la ABC dopo la nascita della prima figlia. L’idea dell’attrice era quella di trasferirsi in Italia, imparare la lingua e insegnarla alla figlia. Per nostra fortuna, Ellen Pompeo ha avuto un ripensamento.

 
2. Ellen Pompeo ha raccontato in una precedente intervista cosa è accaduto quando Chris Ivery le ha regalato l’anello di fidanzamento spendendo tutto ciò che aveva. “L’ha comprato a Beverly Hills usando tutti i suoi risparmi di una vita…Avrei potuto ucciderlo. Ero arrabbiatissima. Alcuni giorni lo amo molto e alcuni giorni ho voglia di venderlo e dare il ricavato in beneficenza.”

 
3. Sandra Oh ed Ellen Pompeo si sono sempre stimate come donne e come attrici e il loro rapporto va avanti anche fuori dal set. Le due sono infatti amiche e, nonostante la distanza, continuano a rimanere in contatto.

 
4. Il ruolo di Derek Shepherd doveva essere affidato a Isaiah Washington, ma fu Ellen Pompeo ad insistere perché fosse Patrick Dempsey l’uomo con cui avrebbe avuto una relazione nello show poiché, essendo sposata con Ivery. le sembrava strano avere una relazione (sul set) con un uomo che assomiglia molto a suo marito.


5. Ellen Pompeo ha dichiarato che uno dei momenti più difficili da affrontare è stato l’addio di Katherine Heigl. Ma le sue parole portano una vena di sarcasmo: “I motivi del suo abbandono sono del tutto comprensibili, quando ti viene offerto un ingaggio migliore ed i tuoi orizzonti si allargano, chi non proverebbe a fare una controfferta pretendendo qualcosa in più? Ha lasciato lo show, e non le è andata benissimo.”

 
6. Ellen Kathleen Pompeo è nata da Kathleen B. e Joseph E. Pompeo a Everett, Massachusetts. Il padre era un chirurgo; ha tre sorelle e due fratelli tutti di almeno otto anni più grandi di lei. Purtroppo, la madre è morta per un’overdose di antidolorifico quando Ellen aveva solo cinque anni, e suo padre si è risposato.

 
7. Ellen Pompeo ha dichiarato che quando Grey’s Anatomy sarà finito, non andrà avanti con il suo lavoro di attrice.

 
8. A metà degli anni ’90, Ellen Pompeo lavorava per il famoso fotografo di moda Andrew Rosenthal, e ha lavorato come barista a Miami per due anni. Poi si è trasferita a New York per dedicarsi alla recitazione ed è stata scoperta nel 1996 quando un direttore di casting le ha chiesto di comparire in alcuni spot pubblicitari. Ha continuato ad avere piccoli ruoli in tv e film indipendenti prima di ottenere il ruolo per il personaggio principale di Grey’s Anatomy.


9. A causa del suo ruolo come Meredith Grey, i fan hanno dimenticato che Ellen Pompeo ha effettivamente avuto altri ruoli prima della grande occasione. Ha fatto il suo debutto televisivo in un episodio di Law & Order nel 1996, e il suo debutto cinematografico nel 1999 con Coming Soon. Ha continuato ad apparire in altre produzioni come Strangers With Candy, un altro episodio di Law & Order, Strong Medicine, Moonlight Mile, Old School, Art Heist ed è stata anche in un episodio di Friends nel 2004 come Missy Goldberg.

 
10. Ellen Pompeo ha lavorato anche in altri progetti, ma tutte le scene in cui era presente, sono state cancellate. Ha interpretato il ruolo di Naomi, ex del personaggio di Jim Carrey in Eternal Sunshine of Spotless Mind, ma tutte le sue scene sono state tagliate prima della sua uscita. Pompeo è apparsa anche in Daredevil del 2003 come segretaria di Ben Affleck, Karen Page, ma dopo le riprese del film, la maggior parte delle sue scene sono state tagliate prima dell’uscita nelle sale.

 
11. Ellen Pompeo ha lanciato la sua società di produzione nel 2011, Calamity Jane e ha venduto il suo primo progetto alla ABC. Nel 2014 è stato anche annunciato lo sviluppo di due drammi per la ABC Studios, che comprendevano un adattamento del romanzo ‘Debt‘, così come un dramma poliziesco al femminile senza titolo.

 
12. Nel 2003, Ellen Pompeo ha incontrato il produttore musicale Chris Ivery in un negozio di alimentari a L.A. e hanno cominciato a frequentarsi. I due sono stati insieme quattro anni prima di sposarsi nel 2007. Ellen ha sempre detto che sentiva che erano destinati a stare insieme, perché dopo aver cominciato a frequentarsi, hanno scoperto di essere cresciuti a soli 10 miglia di distanza l’uno dall’altra, a Boston. La coppia ha accolto la loro prima figlia Stella nel 2009, e nel 2014 ha accolto la loro seconda figlia Sienna tramite una madre surrogata.


13. Ellen Pompeo ha un patrimonio netto stimato di 35 milioni e viene pagata intorno ai 350.000 dollari per ogni episodio di Grey’s Anatomy. Grazie a questo, nel 2015 è stata indicato come la quarta attrice più pagata in televisione dalla rivista Forbes. Quando lo show è iniziato, guadagnava 200 dollari ad episodio.

 
14. Mamma e attrice a tempo pieno, Ellen Pompeo ha dichiarato che per lei è assolutamente importante mantenersi sana, nel corpo come nella mente. Beve acqua alcalina, fa meditazione due volte al giorno per 20 minuti (anche tra una ripresa e l’altra) e si sveglia molto presto per fare esercizio sul tapis roulant.

 
15. Il soprannome di Ellen Pompeo è The pencil (la matita).

 
16. Prima di lavorare con Ellen Pompeo nel film del 2002 Moonlight Mile, Jake Gyllenhaal è rimasto molto colpito da lei. “Non era Jake Gyllenhaal allora“, ha detto l’attrice a Playboy. “Non sapevo cosa dire, perché aveva fatto tutti questi complimenti e lui è molto più giovane di me. Così ho detto, ‘Beh, forse lavoreremo insieme un giorno.’

 
17. Ha interpretato il ruolo dell’assistente di volo accanto a Leonardo DiCaprio nel film “Prova a prendermi“.

 
Seguite le pagine: Noi amiamo Grey’s Anatomy – Le storie più belle di Grey’s Anatomy. – Grey’s Anatomy. – Grey’s Anatomy – Italia – Salviamo Derek Shepherd – Grey’s Anatomy- La ruota non smette mai di girare