Gunpowder: Ecco perchè Kit Harington ha voluto intepretare il suo antenato
08/10/2017 di Redazione
Kit Harington che prossimamente vedremo protagonista di “Gunpowder”, ha spiegato durante un’intervista a The telegraph il perchè teneva così tanto ad ssee lui ad interpretare il suo antenato.
Era colui che aveva ideato il piano per far saltare in aria il Parlamento, assassinare Re Giacomo Primo e rovesciare così l’elitè protestante che governava il paese. La questione del perchè sia stata attribuita a Fawkes la responsabilità è incisa nella mitologia del 5 Novembre ed è personale per Kit Harington: è un suo lontano parente.
“Il mio nome secondo nome è Catesby è qualcosa di cui vado orgoglioso. Fa parte della mia storia familiare”
Kit Harington è diventato famoso come Jon Snow nella serie HBO “Game of Thrones” (grazie alla quale ha incontrato la sua fidanzata e promessa sposa Rose Leslie). Ma non ha mai dimenticato il suo parente. Ed ora a più di 400 anni dalla sua morte, Kit Harington ha, a modo suo, fatto qualcosa per assicurarsi che nessuno di noi lo faccia.
“Gunpowder” è una miniserie in tre puntate della BBC, sviluppata da Kit Harington ( lui interpreta anche Catesby) scritta da Ronald Bennet (sceneggiatore e romanziere conosciuto per la serie televisiva crime-drama Top Boy) e diretta da J Blakeson (The Disappearence of Alice Creed).
Racconta la storia dietro il Gunpowder plot dal punto di vista dei Cattolici scontenti. Mentre a Catesby non è riconosciuta nessuna gloria ( era un terrorista per l’epoca secondo alcuni storici), la miniserie chiarisce quanto vernissero trattati male i Cattolici in Inghilterra nei primi anni del 1600.
Il primo episodio di “Gunpowder” inizia con una concentrazione di persone in una casa stupenda, un atto pericoloso da compiere in quel periodo. Le speranze di una maggiore tolleranza religiosa sotto al nuovo Re Giacomo primo sono lentamente sbiadite. L’Inghilterra è diventata sempre più ostile non solo alla religione cattolica, ma ai cattolici stessi. Sono imprigionati, molestati e multati; i sacerdoti vengono cacciati, torturati e giustiziati. “Gunpowder” spiega in modo inconfondibile alcuni dei metodi di esecuzione usati per coloro che vengono catturati.
Vedremo un giovane prete laico, vestito solo con un mantello, impiccato e sgozzato mentre è ancora vivo; dopo essere stato eviscerato viene decapitato e diviso in quattro pezzi. Tale è la pena che ti spetta come cattolico in quel periodo se ti rifiuti di rinunciare alle tue credenze. Invece di essere spaventato e schiacciato da un tale pericolo mortale, Catesby metterà insieme una comunità cattolica (in cui sarà presente anche sua cugina Anne Vaux interpretata da Liv Tyler) che continua ad adorare in segreto nelle stanze dopo il tramonto il loro dio.
Kit Harington ha raccontato di come l’idea per “Gunpowder” gli sia venuta da una conversazione col suo amico ed ex padrone di casa Daniel West (i due si sono incontrati alla drama school) .
“Eravamo seduti ad un pub con un drink in mano e gli ho detto ‘Non ho idea del perchè nessuno abbia ancora raccontato la storia di Catesby.’ Eravamo entrambi emozionati quando glielo ho detto, la mattina dopo quando ci siamo svegliati abbiamo pensato entrambi che fosse una buona idea”
Scrissero così un adattamento della storia e contattarono case di produzione. La miniserie “Gunpowder” è stata commissionata come patnership tra Thricker Film’s (Harington e West company) e la Kudos la società di produzione dei drama.
“Ci sono stati altri tentativi di rappresentare la Gunpowder plot, ma nessuno dei drama ha cercato di capire fino in fondo cosa ha spinto quegli uomini a tentare quella rivolta” così afferma il produttore esecutivo Ollie Madden che ha lavorato per la prima volta con Kit Harington in un’altra produzione Kudos, Spooks: The Greater Good (2015).
Cercare i far diventare un drama la Gunpowder plot (Congiura delle polveri) è un problema per due motivi: 1 è un drama senza un eroe, 2 tutti conoscono come finisce. Ma grazie alla decisione di Bennet di esaltare i personaggi e concentrarsi sull’impegno che mettono le autorità – Guidate da Robert Cecil (Mark Gatiss) capo delle spie di Re James – si spera che il pubblico sia coinvolto maggiormente nella storia.