Harry Potter: 15 curiosità sulla saga che forse non sapete
26/08/2017 di Redazione
Durante questi anni, il mondo di Harry Potter, ha sempre deliziato il suo pubblico con tantissime curiosità sui suoi film, personaggi e trame.
Ecco alcune curiosità che probabilmente non conoscevate su Harry Potter:
1 . Tom Felton si portava dolci e spuntini sul set nascosti nelle tasche dei suoi vestiti di scena. Quando poi l’hanno scoperto gli hanno chiuso le tasche delle vesti cucendole.
2 . Prima che Richard Harris (il primo Albus Silente) morisse, l’attore disse al regista Christopher Columbus che, se fosse stato sostituito da un altro attore, l’avrebbe ucciso.
“Minacciò di uccidermi se lo avessi sostituito con un nuovo recast, non posso nemmeno ripetere ciò che realmente mi disse.” ha rivelato Columbus poco prima che la morte dell’attore del primo film di Harry Potter fosse annunciata.
3 . Il treno usato per filmare le scene con l’Hogwarts Express è stato vandalizzato tra le riprese di Harry Potter e la Camera dei Segreti ed Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. I vandali hanno causato danni di ben 3.000 dollari quando hanno rovinato le carrozze del treno con vernice spray verde e argento, i colori dei Serpeverde, durante la notte.
4 . La frase che dice Draco Malfoy “Non sapevo che sapessi leggere” è stata improvvisata non da Tom Felton ma dal regista Chris Columbus in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Tom Felton ha detto che è stato uno dei suoi momenti preferiti dalla saga.
5 . La bacchetta di Harry Potter viene cambiata tra il secondo e il terzo film della saga. Secondo Pottermore, il design della bacchetta “si è evoluto nel corso dei film”. Prima di iniziare le riprese per il Prigioniero di Azkaban, il regista Alfonso Cuarón, offrì agli attori una nuova selezione di bacchette da scegliere.
6 . A J.K. Rowling fu offerta la parte di Lily Potter nelle scene flashback del primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale, ma la scrittrice rifiutò. Disse che non era veramente tagliata per fare l’attrice, anche se doveva solo semplicemente stare lì ed ondeggiare.
7 . I fantocci utilizzati per creare i Dissennatori sono stati messi prima sott’acqua e poi dopo animati al computer in CGI, proprio per produrre quell’effetto galleggiante che si vede nei film di Harry Potter.
8 . Ralph Fiennes originariamente indossava dei collant sotto le vesti di Voldemort nei primi film di Harry Potter, ma questi rendeva difficile per lui camminare poiché era come se fosse nudo sotto. Così alla fine gli fecero indossare sia le calze che un sospensorio.
9 . L’attrice che ha interpretato Mirtilla Malcontenta in realtà aveva 36 anni durante le riprese di Harry Potter e la Camera dei Segreti. “Il suo era un personaggio poliedrico, le sue emozioni oscillavano continuamente – disse l’attrice Shirley Henderson che interpretò Mirtilla – Forse è per questo che decisero di farla interpretare da un adulto piuttosto che da una quattordicenne.”
10 . Daniel Radcliffe non solo ebbe una reazione allergica alle lenti a contatto verdi, ma ebbe una reazione allergica anche con i primi occhiali utilizzati per Harry Potter.