Harry Potter: il primo settembre 2017 segna l’arrivo dei 19 anni dopo

Il primo settembre 2017 è un giorno speciale per i fan di Harry Potter poiché ha luogo proprio nella data di oggi l’epilogo della storia del mago più amato da grandi e bambini

La cicatrice non gli faceva male da diciannove anni. Andava tutto bene.” sono le parole che nessun fan di Harry Potter potrà mai dimenticare poiché segnano la conclusione di una saga letteraria e cinematografica che ha emozionato milioni di persone, grandi e piccini. È ambientato nella stazione londinese di King’s Cross proprio nel primo giorno di settembre 2017 l’epilogo di “Harry Potter i Doni della Morte” ed Albus Severus Potter sta per iniziare la sua avventura ad Hogwarts. Il primo giorno di scuola è sempre visto con grande emozione e anche un po’ di timore, specialmente nel mondo magico inglese e alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove ogni undicenne viene smistato dal Cappello Parlante in una delle quattro Case. Quest’ultima sarà, proprio come dice Minerva McGranitt, una nuova famiglia per lo studente. 19 anni dopo la battaglia conclusiva contro Lord Voldemort, Albus Severus è in attesa dell’Espresso per Hogwarts al binario 9 3/4 e rivela al padre le sue preoccupazioni in merito alla possibilità di essere smistato in Serpeverde. È proprio in questo momento che Harry Potter rassicura il figlio, affermando che il suo secondo nome è quello di un uomo molto coraggioso appartenente, per l’appunto, alla Casa di Salazar Serpeverde.


Non poteva mancare un tweet della creatrice di questo mondo letterario meraviglioso, J.K. Rowling: “Oggi è il giorno in cui Albus Severus Potter sale sull’Espresso di Hogwarts a King’s Cross per la prima volta“. Diciannove anni dopo, come recita l’hashtag inglese di Twitter, molte cose sono cambiate ad Hogwarts, a partire dal ruolo del preside ora ricoperto dalla Prof.ssa McGranitt e da quello del docente di Erbologia, svolto da Neville Paciock. Nei 19 anni dopo è ambientata anche la discussa opera teatrale “Harry Potter e la maledizione dell’erede” che vede protagonista proprio Albus Severus.
Ravvivato dallo spin off cinematografico “Animali Fantastici e dove trovarli“, il mondo di Harry Potter ha saputo emozionare e coinvolgere persone da tutto il mondo e di tutte le età, confermando il suo valore universale e la potenza di una storia che intreccia magia, amore, amicizia ma anche morte. Oggi, primo settembre 2017, sono passati ben diciannove anni da quando Harry Potter, il bambino che è sopravvissuto, ha posto fine alla minaccia rappresentata da Lord Voldemort, ma l’affetto per la sua storia non si è minimamente affievolito.
Continuate a seguire Harry Potter anche quiHarry Potter-Binario 9¾

Share this article