Harry Potter: Ian McKellen svela perché ha rifiutato il ruolo di Albus Silente

Ser Ian McKellen è noto al grande pubblico anche per il ruolo di Gandalf ne Il Signore degli Anelli, ma è stato vicino anche al ruolo di Albus Silente nella saga di Harry Potter.

Sono molti i fan di Harry Potter ad aver sperato o immaginato come Albus Silente (leggi del casting per il sequel di Animali Fantastici)  Ser Ian McKellen, specie dopo la prematura scomparsa di Richard Harris subito dopo la fine delle riprese ne La Camera dei Segreti. L’attore britannico è stato addirittura contattato dalla Warner Bros. per entrare nella saga di Harry Potter, ma non c’è stato neanche bisogno che gli dicessero il ruolo che subito l’attore plurivincitore ai Tony Awards ed interprete di Gandalf nella saga de Il Signore degli Anelli declinò la proposta. Oggi è proprio Ian McKellen ha rivelare il perché non ha raccolto la pesante eredità di Richard Harris poi toccata a Michael Gambon nei restanti 6 film della saga di Harry Potter alla BBC:
Richard Harris mi definì in passato come un attore brillante, ma privo di passione. Quando mi hanno telefonato per chiedermi se fossi interessato a un ruolo in Harry Potter non mi avevano specificato il personaggio, ma io l’avevo capito, e non potevo ereditare la parte di un attore che sapevo non mi avrebbe approvato. A volte, quando vedo i poster di Michael Gambon, mi vien da pensare che sono io al suo posto”. 
Ian McKellen comunque non è stato in alcun modo sfavorito da questa sua decisione né a livello di grandi film, né soprattutto dal punto di vista mediatico dato che ha ripreso brillantemente i panni di Gandalf nella trilogia de Lo Hobbit, ha interpretato in modo splendido Magneto nella saga degli X-Men e di recente è tornato nelle nostre sale con La Bella e la Bestia. Certo ancora oggi sono in molti a confondere Michael Gambon proprio con Ser Ian McKellen e dopo questa intervista del diretto interessato siamo certi che si sentiranno meno in colpa dato che è egli stesso ad immaginarsi nei panni dell’anziano preside di Hogwarts.
harry-potter-albus-silente-j-k-rowling
Continua a seguire tutte le notizie su J.K Rowling e sulle saghe di Harry Potter e Animali Fantastici sulla nostra pagina Facebook Saremo la generazione della Rowling fino alla fine Tu dici Harry Potter, io dico il mio mondo. e  Harry Potter – Binario 9 e 3/4!

Share this article