Harry Potter ha ispirato il nome di una nuova specie animale

Harry Potter si inserisce sempre di più nella vita reale e adesso ha ispirato anche il nome di una nuova specie animale: il granchio Harryplax Severo.

Harry Potter

Una nuova specie di granchio, l’Harryplax Severus, è stata chiamata così in onore della saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Il granchio in questione vive sull’isola Guam nell’oceano Pacifico occidentale e ha un colorito pallido e gli occhi molto piccoli.
Il nome della specie è un omaggio al professor Severus Piton della saga di Harry Potter e i due biologi che hanno descritto il granchio sulla rivista ZooKeys, Jose Mendoza e Peter Ng della National University of Singapore, hanno spiegato così la scelta:

Severus Piton ha custodito il più importante segreto della saga di Harry Potter senza mai farsi scoprire e questa nuova specie di granchio è riuscita a non farsi scoprire da quando è stato raccolto il primo esemplare 20 anni fa.

Invece Harryplex è un omaggio a Harry Conley, un collezionista amatoriale che nel 1998 e nel 2001 ha trovato i due esemplari del granchio.
Newt Scamander sarebbe orgoglioso di questa scoperta!

Noemi Purpura
Metti mi piace alla pagina Life is a Book

Share this article