Harry Potter: Veronica Roth svela perché questa saga le ha salvato la vita

Veronica Roth, autrice della famosa serie distopica Divergent, svela ai suoi fan come la saga di Harry Potter le abbia salvato la vita.

Veronica Roth ha amato sin da ragazzina la cultura pop, la magia del fantasy e le emozioni forti; sono stati questi gli ingredienti che l’hanno resa un vero idolo per gli adolescenti grazie a Divergent, la sua serie distopica.
Ma il successo della Roth non si è fermato alla prima serie, anche la sua nuova avventura young adult composta da due romanzi e intitolata Carve the Mark, ha trovato il consenso del pubblico.

Immagine correlata

In una recente intervista, Veronica ha svelato di essere cresciuta con una grande passione per Harry Potter e da ragazzina non si separava mai dai libri di questa saga. L’autrice ha dichiarato:

“Sono ancora oggi sono una vera fan. Leggo la serie completa almeno una volta all’anno. Mi ha insegnato tante cose. In primo luogo, come si può riuscire a essere divertenti anche esplorando temi seri e complessi. O come si costruisce un intero mondo: ricco, pieno di dettagli. O ancora, come bilanciare forza e debolezze in un personaggio”.

Inoltre, i suoi romanzi hanno in comune con quelli di J.K. Rowling anche il continuo gioco tra vita e morte che coinvolge i protagonisti. Secondo la Roth i lettori amano le emozioni forti perché somigliano alle loro esperienze di vita e a qualsiasi età. Per questo gli adolescenti leggendo i romanzi young adult soddisfano il loro bisogno di essere raccontati e compresi nel modo giusto.


Noemi Purpura
Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a BookHarry Potter-Binario 9¾

Share this article