Harvey Weinstein: L’Academy ha cacciato il produttore dopo lo scandalo sessuale
14/10/2017 di Thomas Cardinali
Harvey Weinstein dopo essere stato licenziato dalla sua stessa compagnia e cacciato dai BAFTA è stato anche escluso dall’Academy, la società che assegna ogni anno i premi Oscar.
Ecco la dichiarazione del direttivo dell’Academy, che comprende tra le altre personalità quali Steven Spielberg, Tom Hanks e Whoopi Goldberg dopo il meeting di quest’oggi a Los Angeles che ha segnato la cacciata definitiva di Harvey Weinstein:
“L’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences Board of Governors si è riunita oggi per discutere delle accuse contro Harvey Weinstein e ha votato con ben oltre la maggioranza dei due terzi necessari la sua espulsione immediata dall’Academy. La decisione è stata presa non soltanto per dissociarci da qualcuno che non merita il rispetto dei suoi colleghi, ma anche per inviare il messaggio che finisce l’epoca dell’ignoranza e della vergognosa complicità verso comportamenti sessualmente predatori e molesti sul posto di lavoro nel nostro ambiente. Quel che conta è che ci troviamo davanti ad un problema che non ha più posto nella nostra società. Il Consiglio continua a lavorare per stabilire norme etiche di comportamento che tutti i membri dell’Accademia dovranno rispettare”.
Harvey Weinstein dunque non fa più parte dell’Academy e si è fatto negare all’ EW che ha provato a contattarlo per un commento. Al momento l’Academy non ha comunicato nulla sulla proposta avanzata da alcuni membri di ritirare l’Oscar conquistato da Harvey Weinstein nel 1999.