Hercules compie 20 anni: ecco 10 curiosità sul 35° Classico Disney!

Hercules, il 35° Classico Disney, usciva nelle sale cinematografiche americane esattamente 20 anni fa: per festeggiarlo, ecco 10 curiosità!
Il 27 giugno 1997, esattamente 20 anni fa, usciva nelle sale cinematografiche il Classico Disney che si classifica tra i più divertenti e i più amati di sempre: Hercules oggi compie 35 anni! Come non amare il film d’animazione, liberamente ispirato al mito di Ercole, che vanta un villain d’eccezione come Ade, che nonostante i cattivi propositi non riusciamo a odiare, insieme ai suoi due rampolli Pena e Panico? Per festeggiarne l’anniversario, ecco 10 curiosità!



Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Il doppiatore di Ade


Il ruolo di Ade è uno dei personaggi preferiti tra quelli che il doppiatore originale, James Woods, abbia mai interpretato. Lo amava a tal punto che è disposto a riprendere il doppiaggio per qualsiasi cartone televisivo o videogame, come Hercules: The Series o Kingdom Hearts. Quando il film di Hercules stava rischiando di andare oltre il budget iniziale, l’attore ha offerto di rinunciare al suo stipendio per avere i soldi affinché la produzione andasse avanti. Chiaramente la Disney si è rifiutata e ha continuato a finire il film superando la cifra prestabilita.
Il villain di Hercules, inoltre, avrebbe dovuto essere un personaggio molto lento e minaccioso, ma la performance di James Woods ha impressionato il team a tal punto che decisero di modificare il personaggio. È così che sul grande schermo è uscito il personaggio rapido, irruento e divertente che tutti noi conosciamo.

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Easter Eggs



Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Cultura latina


Se il film fa riferimento alla mitologia greca, Ercole in realtà è il nome latino del personaggio, che in greco si chiama Eracle. Un altro riferimento alla cultura romana si trova nella scena in cui Hercules va a soccorrere i due bambini intrappolati: questi infatti dicono “Qualcuno chiami l’IXII!” pronunciando le lettere, ma questo non è altro che il corrispondente latino del numero di emergenza degli USA, il 9-1-1, che con i numeri romani si scriverebbe IX-I-I.



Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Primati

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | L’Idra


I produttori di Hercules decisero che l’Idra avrebbe avuto in tutto trenta teste, per ciascuna delle quali gli animatori crearono una testa campione e il computer l’avrebbe moltiplicata sulla scala desiderata. Tredici animatori e direttori tecnici in tutto passarono quasi un anno e mezzo per creare la sequenza di combattimento di 4 minuti, impiegando dalle 6 alle 14 ore per realizzare un singolo frame, a seconda di quante teste aveva.

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Doppiatori di Hercules


Se Hercules adulto viene doppiato da Raoul Bova, il personaggio da giovane ha la voce di Stefano Crescentini. Il doppiatore ha lavorato per tantissimi personaggi dell’animazione: Kenai di Koda, Fratello Orso, Thomas in Pocahontas, Tadashi in Big Hero 6, Gianni Darling nel doppiaggio del 1986 de Le Avventure di Peter Pan.

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Un tono più leggero


Hercules fu fatto uscire anche per smorzare l’atmosfera dei due precedenti Classici Disney, Pocahontas del 1995 e Il Gobbo di Notre Dame del 1996. Molte critiche furono rivolte a queste pellicole per via delle loro tematiche reputate “troppo serie” e quindi inappropriate per un film d’animazione per bambini. 

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Differenze rispetto al mito originale, I

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Differenze rispetto al mito originale, II

Curiosità sul 35° Classico Disney Hercules | Differenze rispetto al mito originale, III

Altro che potrebbe interessarvi:

Mettete “mi piace” alla pagina Facebook Disney Castle ⁰o⁰
http://talkymovie.it/post/29527/wall-e-curiosita-sul-film-disney-pixar/