I Medici: Alessandro Sperduti e Valentina Bellè allo speciale di Porta a Porta raccontano il successo

La puntata di Porta a Porta di martedì 1 novembre è stata dedicata sul successo dei record per “I Medici” e come ospiti d’onore hanno partecipato gli attori Alessandro Sperduti e Valentina Bellè, oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella.

Lo storico salotto di Rai 1 è dal 1996 quello di “Porta a Porta” e nella puntata del 1 novembre l’ospite d’onore è stata la serie tv campione d’ascolti “I Medici”, con in studio presenti gli attori Andy LuottoAlessandro Sperduti (guarda la nostra video intervista esclusiva) e Valentina Bellè che interpretano rispettivamente Piero De Medici e la moglie Lucrezia. Una puntata quindi tra storia e fiction davvero molto interessante, con Alessandro Sperduti che ha ribadito quanto detto in alcune precedenti interviste:

“Siamo felici per noi è una grande soddisfazione, vedere che piace al pubblico è una ciliegina sulla torta”.

Anche Valentina Bellè ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo della serie, svelando un curioso retroscena:

“Io, Alessandro e Guido Caprino eravamo gli unici del cast, poi a tre settimane dall’inizio è arrivato il resto del cast”.

piero
Il padrone di casa Bruno Vespa ha organizzato una tavolata di piatti rinascimentali e  ha mostrato diverse clip della serie, oltre che la splendida città di Firenze con il sindaco Dario Nardella che si è detto straordinariamente orgoglioso del successo di “I Medici” (leggi degli ascolti record della scorsa settimana):

“Vedere Firenze così è una grandissima emozione, ripercorrere la grandezza dei medici sul grande schermo e vedere che migliaia di persone ne stanno conoscendo la storia è emozionante. È un tributo a Firenze e al rinascimento. Ogni sala di palazzo vecchio è un capitolo del libro dei e medici. I loro artisti erano formidabili narratori. La sala dove lavoro è quella intitolata a clemente VII e c’è l ‘affresco dell’assedio di Firenze. Non è mai mancata la capacità dei medici di essere grandi diplomatici”.

eike-schmidt-uffizi-gallery
Ospiti d’onore anche il presidente di banca Mediolanum Ennio Doris e il direttore della galleria degli Uffizi Eike Schmidt che, oltre a promuovere il suo prestigioso museo, ha dichiarato sui due protagonisti interpretati da Richard Madden e  Annabel Scholey (leggi la nostra intervista esclusiva):

Abbiamo anche un ritratto di Cosimo e di Contessina nella galleria, nessuno li conosceva specialmente  Contessina. Ora è famosa grazie alla serie, anche se tutti i dettagli non corrispondono alla realtà”.

Lo storico Domenico Salvini invece omaggia “I Medici” e promuove la serie, nonostante le molte differenze con la realtà storica:

“I Medici sono la più grande famiglia di mecenati della storia, io sono uno storico delle famiglie. I papi avevano il nepotismo. Qui abbiamo un unica famiglia che ha commissionato arte per centinaia di anni convergendo su Firenze una tale quantità di artisti unica”.

Non resta che attendere martedì prossimo per la fine della stagione per Cosimo De Medici e la sua famiglia, in attesa poi di ritrovare i protagonisti nella già confermatissima seconda stagione.
Segui le pagine Facebook Kit Harington e Richard Madden Italian FanRichard Madden FanJon Snow The Bastard Italia e Medici – Masters of Florence Italia!

Share this article