I Medici: Annabel Scholey ci racconta la sua Contessina (Esclusiva video)

In occasione della presentazione della nuova serie “I Medici – Masters of Florence” abbiamo intervistato in esclusiva Annabel Scholey, che nella serie interpreta Contessina moglie di Cosimo De Medici.

Su Rai 1 è andata in onda la prima puntata di “I Medici – Masters of Florence” (leggi la nostra recensione in anteprima mondiale del primo episodio) e nel secondo episodio abbiamo potuto conoscere meglio Contessina De Medici, moglie di Piero De Medici, interpretata dalla splendida e brava Annabel Scholey. Guarda la nostra intervista video sottotitolata in esclusiva!

“Ho avuto l’occasione della vita in questo lavoro. Amo l’Italia, sono sempre stata una grande fan dell’Italia, l’ho visitata tante volte ed è stato meraviglioso poter recitare questo ruolo in questo Paese che amo così tanto per 5 mesi, potendo vedere posti così meravigliosi e location stupende”.

Parla Annabel entusiasta di essere nel nostro paese.

“Il gruppo di attori con cui ho lavorato sono diventati i miei migliori amici e non è un’esagerazione, è nata davvero una grandissima intimità e confidenza, perché non sono solo persone di grande talento ma veramente bellissime in tutto. Con Sergio abbiamo sviluppato un modo davvero unico di comunicare e sento di aver dato una delle mie migliori prove come attrice grazie a lui. È stato davvero un sogno, professionalmente è stato fantastico poter interpretare il ruolo di questa donna italiana così straordinaria per 8 episodi. Ma essere qui, in questo posto che amo così tanto, è semplicemente un sogno”.

E’ la prima volta che vieni in Italia? 

“Sono già stata in Italia quattro volte ma non parlo italiano, è terribile (ride), ho recitato il ruolo di Lady Anne con Kevin Spacey a Napoli, quando ero più giovane sono stata in Umbria, ho recitato in un musical in Puglia, a Lecce, quindi continuo a tornare qui”.

Come ti sei preparata per questo ruolo e quanto è diverso dalla tua personalità? 

Sono una donna molto passionale, che si accende facilmente, e mi è piaciuto molto poter usare questo aspetto del mio carattere nel personaggio di Contessina. Anzi, a volte Sergio mi riprendeva, dicendomi “Fermati, smetti di essere Jane Austen e sii più passionale, gesticola, sii italiana!”, e rispetto alla recitazione inglese, molto compita e formale è stata una ventata d’aria fresca. Gli studi ed il lavoro su Shakespeare mi hanno aiutato molto, perché il linguaggio usato era molto classico, ma Contessina è davvero molto passionale ed altruista nei confronti di Cosimo.
È stato interessante interpretare contessina in due diversi momenti, a 19 ed a 38 anni, principalmente, e ritrovare una versione più matura e centrata del personaggio.
È stata per me una sfida interpretare il personaggio, ed ho voluto rappresentarla con un carattere fermo e forte. È stata davvero una grande sfida per me, e mi sono preparata molto bene per interpretare il ruolo, trovando un’energia differente dalla mia per rappresentarla al meglio.

Nessuno ha mai sentito parlare molto di Contessina o di molte altre figure femminili dell’epoca, cosa ne pensi? 

Quando abbiamo girato chiesi al curatore dove era sepolta la Contessina ma nessuno lo sa…e questo è strano perché da quello che è scritto questa donna era chiaramente una presenza forte e spesso era lasciata sola a prendere decisioni politiche importanti. Direi che questo personaggio è una femminista, un’umanista, e questo è molto importante perché molto spesso nella drammaturgia storica le donne non hanno una voce, parlano in relazione al marito…ed è sbagliato.

Ho sentito molta gioia nel poter esprimere un lato mascolino e femminile al tempo stesso, in modo da poter chiudere il cerchio ed esprimere la persona nella sua totalità. È stato molto eccitante interpretarla.

E a voi è piaciuta Contessina? Il personaggio di Annabel Scholey è destinato a diventare uno dei migliori della serie.
 
A cura di
Maira Vista e Thomas Cardinali. Montaggio video di Alessandro Albanesi.

Share this article