Il commissario Montalbano, le anticipazioni dell’episodio ‘La luna di carta’ in onda lunedì 17 aprile

Due volti noti nell’ottavo episodio della serie di repliche de Il commissario Montalbano: tutte le anticipazioni su trama e cast de ‘La luna di carta’.
Prosegue il successo de Il commissario Montalbano, la fiction di Rai 1 campione di ascolti ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri. Dopo La pista di sabbia, episodio dal taglio decisamente più rustico tra quelli andati in onda finora, Montalbano tornerà a proporre trame classiche dalla profonda valenza introspettiva. La puntata di lunedì prossimo andrà ad approfondire aspetti privatissimi della vita del Commissario, costretto ancora una volta a interrogarsi su dettagli relativi al suo passato e ai suoi ricordi da bambino.
Oltre ai consueti Luca Zingaretti e Cesare Bocci, La luna di carta vedrà protagoniste due attrici già note al grande pubblico come Antonia Liskova e Francesca Chillemi. Le due reciteranno nei panni di Elena e Teresa, due donne affascinanti che, ciascuna a suo modo, giocheranno un ruolo fondamentale all’interno dell’inchiesta.
Elena (Antonia Liskova) in una scena dell'episodio.
Elena (Antonia Liskova) in una scena dell’episodio.

L’indagine si apre con il ritrovamento del cadavere di Angelo Pardo (Ludovico Caldarera), freddato con un colpo di pistola nel soggiorno della sua abitazione alla periferia di Vigàta. Tutto sembra condurre a una pista passionale, tanto più che nella vita di Angelo Pardo le amanti erano state numerose. Ma le apparenze non ingannano Montalbano: il Pardo non era solo un amante passionale, ma anche un fratello premuroso e, in ambito affaristico, un importante informatore medico-scientifico. Affidandosi ai fidi Fazio (Peppino Mazzotta) e Catarella (Angelo Russo), il Commissario porterà avanti il caso sino a giungere a due nomi di donne. Elena e Michela – queste le principali indiziate – proveranno a fargli credere che la luna sia di carta, metafora rievocante un tenero episodio dell’infanzia del Commissario.
Grazie alla complicità con Teresa, che rivelerà un fatto direttamente collegato alla vicenda dell’omicidio, Montalbano giungerà finalmente alla scoperta del colpevole, buttando giù il castello di carte – o meglio, La luna di carta – costruita dalle due protagoniste.
Share this article