Il commissario Montalbano, le anticipazioni dell’episodio ‘L’età del dubbio’ in onda lunedì 24 aprile
17/04/2017 di Redazione
Nono appuntamento con Il commissario Montalbano: la trama e il cast de ‘L’età del dubbio’.
Ancora un cast d’eccezione per la nona e penultima puntata della serie Il commissario Montalbano. L’episodio L’età del dubbio, in onda lunedì 24 aprile alle 21.25, vedrà in scena attrici del calibro di Isabella Ragonese e Ana Caterina Moriaru, già note al grande pubblico per i rispettivi ruoli in Rocco Schiavone (2016), Sorelle (2017) e non solo.
Per Montalbano (Luca Zingaretti) la mattinata inizia col piede sbagliato: non solo, infatti, ha sognato il suo funerale, ma fuori il tempo non accenna a migliorare. Nonostante il temporale, il Commissario esce di casa, e lungo il tragitto in macchina incontra una ragazza (Ana Caterina Moriaru) in evidente difficoltà. Montalbano la soccorre, dal momento che la sua auto è in panne e sta per essere inghiottita dal fango. La ragazza dice di chiamarsi Vanna Digiulio e di essere lì per incontrare la zia, in approdo col suo yacht al porto della cittadina.
Montalbano la ospita in commissariato, e quando finalmente lo yacht arriva a Vigàta, Vanna sparisce. Il ritardo è giustificato dallo strano ritrovamento di un cadavere da parte dell’equipaggio, caso che terrà impegnato il Commissario per tutta la durata dell’episodio. Nel frattempo, Montalbano indaga sulla misteriosa fuga di Vanna, arrivando a sospettare che la ragazza gli abbia raccontato un sacco di balle. La stessa zia Livia Giovannini (Caterina Vertova), appare molto sorpresa quando Montalbano fa il suo nome.
Nel frattempo, le indagini sull’uomo in mare proseguono. Il dottor Pasquano scopre che il cadavere è frutto di un omicidio, e che il volto dell’uomo è stato volutamente sfigurato per renderne quasi impossibile l’identificazione. A complicare il tutto, il coinvolgimento di Laura Belladonna (Isabella Ragonese), l’ufficiale della Capitaneria di Porto che non lascia in pace Montalbano. La Belladonna contribuirà a far sorgere nuovi interrogativi nella testa del Commissario, in dubbio tra l’accettare o no il suo invito d’amore. Ma non c’è tempo per farsi troppe domande, adesso che l’indagine è giunta a una svolta: è stato ucciso un altro componente dell’equipaggio, e i sospetti vanno proprio nella direzione del team della signora Giovannini. C’è forse un denominatore comune tra il Vanna, il cadavere sfigurato e la nipote della Giovannini, intanto ricomparsa? L’appuntamento è rinnovato a lunedì 24 aprile alle 21.25 su Rai 1.
Share this article