Il Re Leone compie 23 anni: ecco 10 curiosità per l’anniversario del Classico Disney
23/06/2017 di Redazione
Il Re Leone, 32° Classico Disney, usciva nelle sale cinematografiche americane il 24 giugno 1994, esattamente 23 anni fa. Per festeggiare l’anniversario, ecco 10 curiosità!
Per festeggiare l’anniversario de Il Re Leone, ecco 10 curiosità sul Classico Disney!
Il Re Leone anniversario del Classico Disney | La Storia
Katzenberg decise di aggiungere elementi di maturazione e morte, e idee da esperienze di vita personale, come i suoi processi in politica, dicendo sul film “È un po’ qualcosa su me stesso”. A novembre di quell’anno Thomas Disch scrisse un trattato titolato “Re dei Kalahaari” e dopo Linda Woolverton passò un anno a scrivere un abbozzo dello script, che fu titolati “Re degli Animali” e poi “Re della Giungla”. Ma poi si realizzò che la giungla non è l’habitat naturale dei leoni: fu così che il titolo diventò “Il Re Leone”.
La versione originale della storia era molto diversa: la trama era incentrata su una battaglia tra leoni e babbuini, con Scar che faceva da leader a questi ultimi, mentre Rafiki era un ghepardo, Timon e Pumbaa erano amici d’infanzia di Simba. Egli non avrebbe abbandonato il regno, ma sarebbe diventato un “pigro, sciatto, orribile personaggio” per via della manipolazione di Scar, così che avrebbe potuto essere soggiogato una volta adulto. Nel 1990, Thomas Schumacher, che aveva appena terminato Bianca e Bernie Nella Terra Dei Canguri, decise di sposare il progetto de Il Re Leone.
Oltre all’ispirazione dall’opera Shakespeariana di Amleto, la storia ha anche degli elementi della famiglia di Osiride nella mitologia dell’antico Egitto. Il Re Leone (Mufasa/Osiride) viene ucciso dal suo fratello geloso (Scar/Seth) e il suo legittimo erede (Simba/Horus) viene mandato in esilio da ragazzo. Il re ucciso appare a suo figlio da fantasma e quando egli raggiunge l’età adulta torna a vendicarsi della morte di suo padre.