Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello: 10 curiosità sul film nel giorno del 15° anniversario

Il signore degli anelli – la compagnia dell’anello 15 anni fa vedeva la luce in Italia; il 18 gennaio del 2002 il primo capitolo della trilogia di Peter Jackson usciva al cinema. Per l’occasione vogliamo regalarvi 10 curiosità sul film, pronti per viaggiare assieme a noi direzione Mordor?

Usciva esattamente 15 anni fa Il signore degli anelli – la compagnia dell’anello, uno dei film che ha più influenzato la recente cinematografia mondiale. Partito in sordina, il film si rivelò pian piano al pubblico Italiano diventando in breve tempo assieme a Fast & Furious uno dei film più amati e discussi negli anni a venire, di quelli che creavano infiniti dibattiti ed estenuanti conversazioni nerd su l’uno o l’altro personaggio, sulle differenze tra il libro e il film, sul lavoro del regista jacson, sugli incredibili (per allora) effetti speciali, sulla bellezza degli attori (quale ragazza, sfido io, non si innamorò al primo istante di Legolas?) e degli sterminati paesaggi neozelandesi.

Acquista ora la trilogia completa!

la compagnia dell'anello, poster film
Un colpo gobbo per la Medusa film, allora potentissima sul mercato internazionale, che a suon di miliardi soffiò alla Warner Bros. i diritti per la distribuzione cinema e home video della trilogia. Un colpo azzeccatissimo visti gli incasssi in sala e le centinaia di migliaia di edizioni vendute.
Chi, all’epoca (eh, lo so, siamo vecchiotti), dopo l’uscita dalla sala non avrebbe desiderato posserede il film in DVD per rivederselo innumerevoli volte a casa, con gli amici in una estenuante maratona? Ancora oggi il film è uno dei cavalli di battaglia televisivi di mediaset che lo ripropone in tv a cadenze regolari, sempre con ottimi ascolti.
Inoltre la trilogia propone una delle sfide più estreme di tutta la storia del cinema: Visionare una di seguito all’altra le extended cut senza patter ciglio e… guai ad addormentarsi !
In occasione della ricorrenza, a 15 anni dall’uscita in sala, de La compagnia dell’anello andiamo a ripercorrre le tappe del primo capitolo della trilogia attraverso 10 curiosità che vi faranno vedere con altri occhi il racconto di J.R. Talkien e vi daranno nuovi spunti per rivivere, una ennesima volta il film di Peter Jackson.

I Beatles volevano farne una serie TV

392279 03: FILE PHOTO: The Beatles, left to right, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr and John Lennon (1940 - 1980) arrive at London Airport February 6, 1964, after a trip to Paris. Conflicting reports were released July 23, 2001 regarding Beatle George Harrison''s battle with cancer. Music producer Sir George Martin was quoted as saying that Harrison expects to die soon from his illnesses. The 58-year-old musician underwent treatment for a brain tumor at a clinic in Switzerland, and had surgery earlier this year for lung cancer. (Photo by Getty Images)
392279 03: FILE PHOTO: The Beatles, left to right, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr and John Lennon (1940 – 1980) arrive at London Airport February 6, 1964, after a trip to Paris. Conflicting reports were released July 23, 2001 regarding Beatle George Harrison”s battle with cancer. Music producer Sir George Martin was quoted as saying that Harrison expects to die soon from his illnesses. The 58-year-old musician underwent treatment for a brain tumor at a clinic in Switzerland, and had surgery earlier this year for lung cancer. (Photo by Getty Images)

Prima che Peter Jackson potesse far conoscere al mondo intero il fantasy di Tolkien, in molti avevano provato, senza successo, ad adattarlo per realizzarne un prodotto televisivo o cinematografico.
Nel 1978 era uscito un adattamento a cartone animato diretto da Ralph Bakshi (American Pop, Fuga dal mondo dei sogni) intotolato sempre Il signore degli anelli e distribuito in Italia dalla Warner Bros. L’opera animata non riscosse u buon successo nel Belpaese; il racconto di Tolkien era ancora poco conosciuto e il genere fantasy non amatissimo.
Prima di Bashki, negli anni ’60 anche i celeberrimi Beatles, che avevano amato alla follia il testo letterario volevano fortemente trarne una serie televisiva di cui ne avrebbero curato l’adattamento e della quale sarebbero stati i protagonisti: Paul McCartney nel ruolo di Frodo, Ringo Starr sarebbe stato Sam, George Harrison invece Gandalf e John Lennon, Gollum; Stanley Kubrick sarebbe dovuto essere il regista della serie ma declinò il progetto, non voleva saperne… e continuò per la sua strada realizzando il suo capolavoro: 2001 odissea nello spazio. In quegli anni Tolkien era ancora vivo e deteneva (a tutt’oggi posseduti dai suoi figli) i diritti del libro, così decise di annullare tutto e di accantonare temporaneamente qualsiasi progetto cinematografico.
[amazon_link asins=’B00EO87RU0′ template=’ProductCarousel’ store=’talkymovie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3fcefc3-de3d-11e6-a7b3-3361f5194998′]

Share this article