Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello: 10 curiosità sul film nel giorno del 15° anniversario
19/01/2017 di Redazione
Il signore degli anelli – la compagnia dell’anello 15 anni fa vedeva la luce in Italia; il 18 gennaio del 2002 il primo capitolo della trilogia di Peter Jackson usciva al cinema. Per l’occasione vogliamo regalarvi 10 curiosità sul film, pronti per viaggiare assieme a noi direzione Mordor?
Acquista ora la trilogia completa!
Un colpo gobbo per la Medusa film, allora potentissima sul mercato internazionale, che a suon di miliardi soffiò alla Warner Bros. i diritti per la distribuzione cinema e home video della trilogia. Un colpo azzeccatissimo visti gli incasssi in sala e le centinaia di migliaia di edizioni vendute.
Chi, all’epoca (eh, lo so, siamo vecchiotti), dopo l’uscita dalla sala non avrebbe desiderato posserede il film in DVD per rivederselo innumerevoli volte a casa, con gli amici in una estenuante maratona? Ancora oggi il film è uno dei cavalli di battaglia televisivi di mediaset che lo ripropone in tv a cadenze regolari, sempre con ottimi ascolti.
Inoltre la trilogia propone una delle sfide più estreme di tutta la storia del cinema: Visionare una di seguito all’altra le extended cut senza patter ciglio e… guai ad addormentarsi !
In occasione della ricorrenza, a 15 anni dall’uscita in sala, de La compagnia dell’anello andiamo a ripercorrre le tappe del primo capitolo della trilogia attraverso 10 curiosità che vi faranno vedere con altri occhi il racconto di J.R. Talkien e vi daranno nuovi spunti per rivivere, una ennesima volta il film di Peter Jackson.
I Beatles volevano farne una serie TV
Nel 1978 era uscito un adattamento a cartone animato diretto da Ralph Bakshi (American Pop, Fuga dal mondo dei sogni) intotolato sempre Il signore degli anelli e distribuito in Italia dalla Warner Bros. L’opera animata non riscosse u buon successo nel Belpaese; il racconto di Tolkien era ancora poco conosciuto e il genere fantasy non amatissimo.
Prima di Bashki, negli anni ’60 anche i celeberrimi Beatles, che avevano amato alla follia il testo letterario volevano fortemente trarne una serie televisiva di cui ne avrebbero curato l’adattamento e della quale sarebbero stati i protagonisti: Paul McCartney nel ruolo di Frodo, Ringo Starr sarebbe stato Sam, George Harrison invece Gandalf e John Lennon, Gollum; Stanley Kubrick sarebbe dovuto essere il regista della serie ma declinò il progetto, non voleva saperne… e continuò per la sua strada realizzando il suo capolavoro: 2001 odissea nello spazio. In quegli anni Tolkien era ancora vivo e deteneva (a tutt’oggi posseduti dai suoi figli) i diritti del libro, così decise di annullare tutto e di accantonare temporaneamente qualsiasi progetto cinematografico.
[amazon_link asins=’B00EO87RU0′ template=’ProductCarousel’ store=’talkymovie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3fcefc3-de3d-11e6-a7b3-3361f5194998′]