Inside Out: la Disney accusata di plagio, di nuovo
21/06/2017 di Redazione
Questa volta è Inside Out, il film d’animazione Disney Pixar, ad essere soggetto di un’accusa di plagio avanzata da una specialista genitoriale: ecco i dettagli.
Una specialista genitoriale e dello sviluppo dell’infanzia ha fatto causa alla Walt Disney Company e alla Pixar accusandole di aver rubato la sua idea nel film d’animazione del 2015, Inside Out. In una denuncia presentata alla corte federale di Los Angeles questo lunedì, Denise Daniels ha affermato che la pellicola, in cui compaiono personaggi colorati che rappresentano le emozioni umane, rilette un programma per bambini chiamato “The Moodsters” che lei ha ideato e presentato alla Disney ogni anno dal 2005 al 2009. In questo programma avrebbe assegnato dei colori alle emozioni: giallo per Gioia, blu per Tristezza, verde per Paura, rosso per Rabbia e rosa per Amore.
La specialista ha affermato inoltre di aver avuto un contratto “implicito-in-realtà” con la Disney secondo cui avrebbe dovuto essere pagata per i guadagni dal box office, DVD, Blu-Ray iTune e Merchandise del film d’animazione Inside Out. Questo ha guadagnato in tutto il mondo 850 milioni di dollari dalla sua uscita a giugno 2015. La Daniels sostiene che questo estremo successo non sarebbe stato possibile senza il suo lavoro e che la Disney dovrebbe pagarla.
La replica di un portavoce della Disney ha comunque ribadito la totale originalità della creazione di Inside Out.
“Non vediamo l’ora di difenderci vigorosamente contro questa accusa davanti alla Corte.”
Si tratta del secondo episodio quest’anno in cui la Disney viene accusata di plagio per un film d’animazione, dopo la causa avanzata da Gary L. Goldman per Zootropolis.
Mettete “mi piace” alla pagina Facebook: Disney Castle ⁰o⁰
http://talkymovie.it/post/28755/inside-out-10-curiosita-film-pixar/
Share this article