Interstellar: 10 curiosità sul film di Christopher Nolan con Matthew McConaughey

Interstellar, il film di Christopher Nolan, stasera andrà in onda in prima tv su Canale 5. Per ‘occasione abbiamo deciso di raccontarvi 10 curiosità su uno dei film di fantascienza più dibattuti degli ultimi anni. Buona lettura.

Come le grandi epopee spaziali del passato, l’Interstellar di Christopher Nolan mostra le ansie terrestri e le aspirazioni di conquista spaziale in un potente parabola pop, uno specchio dello stato d’animo degli abitanti della terra. Derivato contemporaneo del film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, l’opera mescola sapientemente la soggezione tecnologica dell’era degli Apollo (come non ricordare il film di Ron Howard, Apollo 13) con le speranze futuristiche dell’era contemporanea e dei viaggi su Marte. Prima era stata la trilogia di George Lucas Star Wars, ambientata non in un futuro speculativo ma in un passato immaginario, a rispondere alle turbe fantascientifiche degli anni ’70; oggi ci ha pensato Nolan con il suo Interstellar, stracolmo di effetti visivi spettacolari, di un tema molto forte e sentito, condito da una travolgente avventura futurista permeata di sentimenti umani come la paura, il risentimento e il rimpianto. 
Interstellar, Nolan, McConaughey

Il film

Interstellar, Nolan, McConaughey
In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, capitanati da Joseph Cooper (Matthew McConaughey), sfruttando un “whormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.

Share this article