Into The Badlands: Dai creatori di Smallville un altro piccolo capolavoro

Il network americano AMC rinnova “Into the Badlands” per una terza stagione. Scopriamo qualcosa di più su questo show, la cui seconda stagione è già disponibile sul MTV.

Immaginate un mondo futuristico in stile post atomico a metà strada fra Mad Max e Ken il Guerriero con una spruzzata di gusto retrò, dove sono state distrutte e bandite tutte le armi da fuoco e nel quale le uniche armi consentite sono quelle da taglio, gli archi, i bastoni e ogni arma bianca che vi viene in mente: benvenuti nel mondo di “Into The Badlands”
Badlands
In questo mondo comandano “i baroni”, una sorta di signorotti in stile feudale che attraverso un proprio esercito (i Falciatori) e un sistema di schiavitù, controllano le varie risorse: dal petrolio fino ad arrivare all’oppio. Sunny, è la “Lama” reggente del perfido e sanguinario barone Quinn, la cui vita cambierà repentinamente con l’arrivo di MK, un ragazzino misterioso e il suo sogno di arrivare ad una mitica città della luce sita oltre le Badlands.
Badlands
La serie ha una struttura molto semplice e proprio per questo vincente: la lotta per il potere fra i vari baroni e le vicende strettamente personali dei vari protagonisti, unite in un mix vincente di grandi drammi e spettacolari scene action in cui le arti marziali la fanno da padrone, regalandoci frenetiche e coreografiche battaglie a mani nude o con un arsenale di armi davvero fantasioso. Ogni personaggio è ben contornato e  ha una giusta profondità. Nulla viene lasciato al caso e la trama non soffre, almeno per quanto visto di buchi o forzature, ma anzi, specie nella prima stagione, la catena degli eventi era così frenetica da non lasciare il tempo allo spettatore di respirare. Nella seconda e crediamo anche nella terza, la serie avrà più spazio per lo sviluppo delle storie di tutti i principali personaggi.
Badlands
Sunny è un guerriero esperto di arti marziali e Reggente capo dei Falciatori agli ordini di Quinn. Porta nel corpo, sotto forma di tatuaggi, il numero di persone che ha ucciso, ma l’attesa di un figlio da parte della sua donna, Veil, comincia a fargli vedere il mondo intorno a lui in modo differente e comincia a rifiutarsi di uccidere innocenti senza discutere per ordine del Barone. Quinn, il barone più potente e temuto delle Badlands è un uomo divorato dal timore di mostrare le sue debolezze e la sua incapacità a comandare e non esita a uccidere chiunque sia a conoscenza di segreti che possano minare la sua autorità. Quello che non immagina nemmeno lontanamente è l’odio viscerale del figlio Ryder nei suoi confronti.
Badlands
La Vedova, bellissima e ambiziosa, ha usurpato il titolo al defunto marito e ora cerca di portare avanti le sue idee rivoluzionarie sulla schiavitù e sul ruolo dei baroni nelle Badlands, a colpi di spada e altre lame delle quali è una provetta esperta. MK è all’apparenza un ragazzino come gli altri, ma nella realtà porta dentro di sè un terribile segreto. Se viene ferito, il giovane viene posseduto da un’entità oscura dalla forza e dall’abilità fuori dal comune. Quando l’essere si impadronisce del corpo di MK, questi non ricorda nulla e a volte deve solo constatare la devastazione che il suo demone interno lascia intorno a se.
Badlands
Anche all’interno di questo mondo così brutale, le donne protagoniste della serie, giocano ruoli mai secondari, ma anzi sono parte integrante dell’impianto narrativo. Veil, La Vedova, Jade, Lydia non fanno certo la parte delle donnine impaurite in attesa del cavaliere, ma sono donne che lottano meglio di molti uomini o sanno come sopravvivere anche nelle situazioni più disperate. In Italia, MTV ha iniziato il 23 aprile, la trasmissione della seconda stagione (Domenica alle ore 22 e 50).
Passate sulle nostre pagine partner  Series Generation, Serie TV News!

Share this article