IosonoAria in esclusiva: Intervista alla cantante amante della bossa nova

Ilaria, in arte, IosonoAria debutta con il suo singolo “100 sorrisi”, a noi di Talky Musicha concesso una intervista con spunti particolari, eccola!

Ilaria, nome d’arte IosonoAria, è la figlia della più famosa e amata valletta della televisione italiana, Sabina Ciuffini. Qualche giorno fa è uscito “100 sorrisi”, il suo singolo d’esordio. Il brano è stato registrato tra New York e Milano con la produzione artistica del Maestro Ferdinando Arnò e missato da Anthony Kilhoffer. Ilaria Ceccarelli in arte IosonoAria è nata a Milano ed è vissuta in Messico, S.Paolo del Brasile e New York, sempre in cerca di musica e parole. Gli anni trascorsi all’estero e il lavoro svolto in studio di registrazione al servizio di grandi musicisti, le hanno regalato maturità e spessore. Ha unito studi scientifici e letterari e si è dedicata all’ingegneria del suono, parla tre lingue e ha fatto esperienza di recitazione e danza. Ilaria ha una voce inconfondibile, sa scrivere e cantare parole nuove e la musica è stato il suo amore migliore. Sembra ancora un adolescente ma il ricordo che lascia il suo sorriso e la sua anima vivace ti rimane nel cuore.
Aria
Noi l’abbiamo intervistata per voi:
“Buongiorno Ilaria..o meglio IosonoAria. Prima di tutto chiediamo come mai la scelta di questo nome d’arte così particolare?
IosonoAria: Buongiorno a te… “Vorrei essere fatta d’aria, attraversata da oscurità e luce e dal suono di una voce”. È una rima che mi è venuta in mente un giorno che sul divano sognavo il teletrasporto. L’aria viaggia veloce e arriva in più luoghi velocemente, la mia voce è fatta d’aria..

Avendo vissuto tra Milano, Messico, Brasile e New York parlerà diverse lingue. In quale di queste secondo lei è più facile cantare? In che lingue preferisce cantare?
IosonoAria: Sì oltre all’Italiano parlo inglese, spagnolo e portoghese…adoro imparare le lingue come fossero melodie di una canzone. L’inglese è il più facile! È una lingua ritmica è perfetta per le melodie moderne. L’italiano è la lingua della maturità dove ti confronti con quello che hai veramente da dire. Lo spagnolo è simile all’italiano, invece il portoghese è una lingua morbida e sensuale che si adatta benissimo sulla musica.


Quali sono i cantanti che ascoltava da bambina? Qualcuno di questi l’ha ispirata per realizzare “100 sorrisi”, suo singolo d’esordio?
IosonoAria: Dei cantanti Italiani adoro le mitiche cantanti di prima… come Ornella Vanoni e Patty Pravo che erano brave e belle. Poi adoro Dalla , Battisti e Vasco. Le loro parole sono importanti al pari della musica.

Che sorprese ci possiamo aspettare dopo “100 sorrisi”? Quali sono i progetti in arrivo?
IosonoAria: Spero tante canzoni. E un disco molto presto.
Se un giorno ti offrissero di poter scegliere duettare con un cantante a tua scelta, chi sceglieresti?”
IosonoAria: Erikah Badu, Lauryn Hill o Sadè sono cresciuta imitandole.

Share this article