ITV acquisisce Cattleya, la casa di produzione di Gomorra e Suburra

Il colosso britannico ITV, nell’ottica di espansione europea, ha acquisito la maggioranza delle quote della casa di produzione italiana Cattleya, famosa per “Gomorra” e per l’ultima serie Tv prodotta per Netflix, “Suburra” in onda in questi giorni.

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, ITV ha acquisito Cattleya nell’ottica di una espansione e diffusione in campo europeo della sua attività. In Francia ITV ha acquisito la casa di produzione di “Versailles”, Tetra Media Studio e sta aumentando la sua compartecipazione in produzioni scandinave e Tedesche.
Romanzo Criminale una delle serie più famose prodotte da Cattleya

ITV è nata come una rete televisiva indipendente del Regno Unito. Ha trasmesso per prima una pubblicità televisiva in Inghilterra e produce spettacoli come “X Factor” e “Britain’s Got Talent”. Fra le serie TV prodotte da ITV citiamo “Le avventure di Sherlock Holmes”, “Downton Abbey” e il più recente “Victoria” in onda in questi giorni con la seconda stagione.
Cattleya è sta fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi a cui si sono uniti nel 1999, Francesca Longardi e Gina Gardini. Cattleya è attualmente una delle case di produzione migliori del nostro panorama nazionale con collaborazioni con Sky, Netflix. Nel prossimo futuro Cattleya produrrà la sua prima serie girata in lingua inglese: “Zero zero zero” incentrata sul commercio internazionale di cocaina e prodotta da Sky e Chanel +. La serie avrà al lavoro il team di Gomorra con Fasoli e Saviano alla scrittura e Stefano Sollima alla regia.
Cattleya
Gomorra, una delle serie TV più conosciute all’estero.

Dopo un esordio cinematografico che ha visto Cattleya presente nelle produzioni di film come “Non ho Paura” di Gabriele Salvatores, la casa di produzione si è specializzata nella realizzazione di serie TV di livello qualitativo alto come Romanzo Criminale e i più recenti Gomorra e Suburra.
ITV ha garantito alla società di produzione, autonomia creativa. La branca commerciale di ITV si è assicurata la distribuzione delle serie prodotte da Cattleya nei paesi dove non ci sono ancora vincoli legati a diritti precedentemente acquisiti.
Al momento non sappiamo se ITV commissionerà la produzione di nuove serie a Cattleya, ma crediamo sia una cosa altamente probabile.

Share this article