ITV acquisisce Cattleya, la casa di produzione di Gomorra e Suburra
10/10/2017 di Redazione

Il colosso britannico ITV, nell’ottica di espansione europea, ha acquisito la maggioranza delle quote della casa di produzione italiana Cattleya, famosa per “Gomorra” e per l’ultima serie Tv prodotta per Netflix, “Suburra” in onda in questi giorni.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, ITV ha acquisito Cattleya nell’ottica di una espansione e diffusione in campo europeo della sua attività. In Francia ITV ha acquisito la casa di produzione di “Versailles”, Tetra Media Studio e sta aumentando la sua compartecipazione in produzioni scandinave e Tedesche.

ITV è nata come una rete televisiva indipendente del Regno Unito. Ha trasmesso per prima una pubblicità televisiva in Inghilterra e produce spettacoli come “X Factor” e “Britain’s Got Talent”. Fra le serie TV prodotte da ITV citiamo “Le avventure di Sherlock Holmes”, “Downton Abbey” e il più recente “Victoria” in onda in questi giorni con la seconda stagione.
Cattleya è sta fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi a cui si sono uniti nel 1999, Francesca Longardi e Gina Gardini. Cattleya è attualmente una delle case di produzione migliori del nostro panorama nazionale con collaborazioni con Sky, Netflix. Nel prossimo futuro Cattleya produrrà la sua prima serie girata in lingua inglese: “Zero zero zero” incentrata sul commercio internazionale di cocaina e prodotta da Sky e Chanel +. La serie avrà al lavoro il team di Gomorra con Fasoli e Saviano alla scrittura e Stefano Sollima alla regia.

Dopo un esordio cinematografico che ha visto Cattleya presente nelle produzioni di film come “Non ho Paura” di Gabriele Salvatores, la casa di produzione si è specializzata nella realizzazione di serie TV di livello qualitativo alto come Romanzo Criminale e i più recenti Gomorra e Suburra.
ITV ha garantito alla società di produzione, autonomia creativa. La branca commerciale di ITV si è assicurata la distribuzione delle serie prodotte da Cattleya nei paesi dove non ci sono ancora vincoli legati a diritti precedentemente acquisiti.
Al momento non sappiamo se ITV commissionerà la produzione di nuove serie a Cattleya, ma crediamo sia una cosa altamente probabile.
Share this article