Jurassic World 2, tutte le novità sul quinto capitolo della saga di Jurassic Park
04/09/2016 di Redazione
Dopo circa tredici anni di sviluppo, il quarto capitolo della fortunata saga di Jurassic Park, portata in vita da Steven Spielberg e basata sul romanzo omonimo di Michael Crichton, è finalmente arrivato al cinema.
Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow, è approdato nelle sale l’11 Giugno 2015, e in poco tempo ha conquistato il box office e il cuore dei fan, infrangendo circa 30 record e arrivando ad occupare il quarto posto nella classifica dei film con il maggiore incasso della storia del cinema.
Dopo questo successo, era quasi scontata la produzione di un sequel. Infatti, circa un mese dopo l’uscita del film, Universal Pictures ha annunciato ufficialmente il quinto capitolo della saga, che arriverà nelle sale statunitensi il 22 Giugno 2018.
Colin Trevorrow, durante la realizzazione del primo film, aveva iniziato già a pensare alla storia come ad una trilogia, che si avvererà in caso di buoni risultati al botteghino di questo sequel.
Jurassic World 2, che attualmente non ha ancora un titolo ufficiale, sarà diretto da Juan Antonio Bayona (The Orphanage, The Impossible, A Monster Calls), che sta lavorando alla storia insieme a Colin Trevorrow e Derek Connolly. La produzione inizierà il 27 Febbraio 2017 alle Hawaii, ma le prime voci di corridoio sembrano indicare che parte delle riprese potrebbe svolgersi a Londra, presso i Pinewood Studios.
Frank Marshall e Patrick Crowley torneranno come produttori al fianco di Trevorrow e di Steven Spielberg, che torneranno in veste di produttori esecutivi. Non è ancora chiaro se Thomas Tull o la Legendary Pictures saranno coinvolti nel progetto.
La trama di questo sequel è ancora avvolta nel mistero, ma Trevorrow ha rilasciato parecchie interviste a riguardo.
«Non si concentrerà su un gruppo di persone su un’isola che vengono inseguite dai dinosauri» spiega il regista. «Ormai lo abbiamo visto e rivisto.
Credo che questa idea non debba limitarsi al concetto di parco a tema. Ci sono applicazioni per la scienza che vanno oltre l’intrattenimento. Quando si guarda l’energia nucleare, si nota quanta strada abbiamo fatto, dall’inizio, in cui volevano usarla come arma, ai giorni nostri, in cui abbiamo trovato il modo di usarla come energia.
Non deve essere necessariamente qualcosa scritto nei romanzi di Michael Crichton. Lui ha piantato i semi per molte idee, che ho ripreso in Jurassic World e che verranno sviluppate nel sequel.
Penso sia l’ora di farsi una domanda: e se questa tecnologia fosse open source? Se la InGen fosse come i Mac, e i PC ci mettessero le mani sopra? Cosa succederebbe se 15 compagnie mondiali potessero creare un dinosauro?»
Insomma, degli interrogativi su cui riflettere in attesa di Giugno 2018, quanto il quinto capitolo della saga di Jurassic Park prenderà vita al cinema.
Non dimenticate di seguire Jurassic World Italia e Talky Movie su Facebook per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità sulla saga di Jurassic World!