La Bella Addormentata nel Bosco compie 58 anni: ecco 10 curiosità!

Accadeva il 17 febbraio 1959: esattamente 58 anni fa usciva nelle sale americane il 16° Classico Disney, La Bella Addormentata nel Bosco.

La Bella Addormentata nel Bosco, il Classico Disney del 1959, compie 58 anni oggi negli Stati Uniti. Il film, prodotto da Walt Disney, è senza tempo, qualificandosi sicuramente tra i cartoni animati più amati della casa di produzione… Come avere quasi 60 anni e non dimostrarli!
Ecco 10 curiosità sull’amato Classico Disney con la Principessa Aurora e il Principe Filippo, ma anche Malefica, una dei villain più iconici dell’animazione, su cui la Disney ha elaborato un film in live-action, Maleficent (2014).

1. L’ultima Principessa Disney prodotta quando Walt era ancora in vita

Schermata 2017-02-15 alle 14.24.08
La Bella Addormentata nel Bosco è stata l’ultima fiaba trasposta in un film d’animazione Disney per trent’anni, finché non uscì La Sirenetta. Questo fa di Aurora l’ultima Principessa Disney di cui Walt Disney, spentosi nel 1966, abbia visto la creazione!

2. Una fonte d’ispirazione molto famosa!

1

Il personaggio reale che è stato preso come punto di riferimento per la forma del fisico della Principessa Aurora è Audrey Hepburn!

3. Gli animatori erano veramente indecisi sul vestito di Aurora

2
Le tre fatine, nel film, litigano sul colore che dovrebbe indossare la principessa: rosa o blu? In effetti, gli animatori erano indecisi sul colore con cui farla vestire. Nel dubbio, alla fine, li hanno inseriti tutti e due!

4. Biscotti a forma di Topolino!

1
Poteva mancare il topo cavallo di battaglia di Walt? Ovviamente no. In questa scena, mentre le tre fatine discutono su come aiutare il Re e la Regina per proteggere la bambina da Malefica, Fata Serena si prepara un biscotto che ha la forma di Topolino.

5. L’ultimo film ad essere disegnato a mano

Da La Carica dei 101 (leggi 10 curiosità sul film) in poi, il Classico immediatamente successivo, fu utilizzata la tecnica della Xerografia, che prevedeva essenzialmente l’utilizzo delle fotocopie.
VOLTATE PAGINA per leggere altre 5 curiosità sul Classico Disney!

Share this article