La Bella e la Bestia: Josh Gad risponde alle polemiche su Le Tont

Le Tont è stato uno dei personaggi più discussi sin dai primi materiali promozionali de La Bella e la Bestia, ecco cosa ha risposto l’interprete Josh Gad.

L’omosessualità nei lungometraggi animati della Disney è da sempre un taboo abbastanza importante, anche per via del tipo di pubblico molto giovanile a cui si rivolgono. La Bella e la Bestia (leggi la nostra recensione) però ha voluto sfidare l’omofobia sviluppando nel live action in modo molto più caratterizzato il personaggio di Le Tont rispetto al cartone. Il merito del risultato spetta senza dubbio a Josh Gad, che ha voluto rispondere alle polemiche degli omofobi in un’intervista a People:

“Il “momento gay” nel film è molto sottile, ma altrettanto efficace. Tutto quello che c’era da dire su questa faccenda direi che è stato già detto. Là fuori c’è molta paura di ciò che non comprendiamo e  che non sappiamo. Il film parla di inclusione, e il tema principale è quello di non giudicare mai un libro dalla copertina”.

La polemica omosessuale  ha portato addirittura la Russia a cancellare l’anticipata stampa e a bloccare l’uscita nelle sale de La Bella e la Bestia, con annesse discussioni internazionali sulla violazione dei diritti umani da parte del Cremlino. Dopo aver assistito alla proiezione italiana si è notato un netto taglio del montaggio nella scena “incriminata” e c’è il sentore che ci sia stata una sorta di censura.  Il momento è stato comunque emblematico e forte, sintomo che la Disney sta man mano aprendo le proprie vedute e questo non può che essere positivo.

 
Passate da: Disney Castle ⁰o⁰• Queen Watson •

Share this article