La guerra dei mondi: 10 curiosità sul film di Steven Spielberg con Tom Cruise

Con La guerra dei mondi, stasera appuntamento con il disaster movie fantascientifico targato Italia 1. Per l’occasione abbiamo deciso di raccontarvi 10 curiosità sul colossal di Steven Spielberg con protagonisti Tom Cruise, Dakota Fanning e Tim Robbins.

A cavallo tra l’horror e la fantascienza La guerra dei mondi propone un esplosivo mix di action, effetti speciali ed una delle invasioni aliene più spettacolari che il cinema abbia mai visto. In questo cocktail micidiale in piento stile hollywoodiano Tom Cruise regna sovrano reggendo sulle sue spalle l’intero film in un one man show degno dei migliori performer. Perciò, prima che i tripodi invadano i nostri schermi e distruggano le nostre tastiere, leggetevi subito le nostre curiosità, non c’è alcuna via di scampo !

Il Film

la guerra dei mondi, tom cruise, dakota fanning, steven spielberg, 2005, poster

Nei primi anni del XXI secolo, nessuno avrebbe creduto che il nostro mondo fosse osservato da intelligenze più evolute della nostra, che mentre gli uomini erano impegnati nella vita di tutti i giorni, qualcuno li studiasse, li analizzasse – con la stessa precisione con la quale l’uomo scruta al microscopio le creature effimere che brulicano e si moltiplicano in una goccia d’acqua. Con infinito compiacimento, l’uomo percorreva il globo in lungo e in largo, fiducioso del proprio dominio su questo mondo. Eppure, attraverso la volta dello spazio, intelletti vasti e freddi e ostili guardavano al nostro pianeta con occhi invidiosi. E lentamente e indisturbati ordivano i loro piani contro di noi

Ray Ferrier (Tom Cruise) è un portuale residente in un piccolo borgo del New Jersey. Divorziato dalla moglie Mary Ann (Miranda Otto), riceve i figli Rachel (Dakota Fanning) e Robbie (Justin Chatwin) in custodia per il fine settimana. Lo stesso giorno i telegiornali trasmettono la notizia di un’insolita caduta di fulmini globulari in Ucraina. Robbie nel frattempo prende la macchina senza il permesso di Ray, il quale, quando esce per cercarlo, vede formarsi in cielo una strana nube a muro che inizia a scagliare a terra dei potenti fulmini disattivando tutti gli apparecchi elettronici ed elettromeccanici della zona, inclusi orologi e autovetture. Robbie è costretto a tornare indietro a piedi, Ray si assicura che rientri a casa e poi si reca nel centro della città.
Raggiunto il centro della città, Ray si unisce alla folla che ha circondato un cratere scavato dai fulmini caduti durante la strana tempesta precedente. All’improvviso il terreno inizia a tremare, si formano grandi crepe che danneggiano le abitazioni d’intorno e un vortice spezza in due la chiesa. Subito dopo dal cratere fuoriesce un gigantesco tripode alieno che dapprima emette un potente suono e poi inizia a seminare panico tra la gente. Ray torna incolume a casa; superato lo choc mette assieme delle provviste, prende la sua pistola e scappa con i figli…

Share this article