La libreria che regala libri in Italia

In Italia esiste una libreria che regala libri: si trova a Trieste e si considera una libreria “libera”. Scopriamo tutti i dettagli!

Seguendo una scia iniziata a Baltimora e Madrid, sono arrivate anche in Italia le librerie “libere”: si tratta di librerie in cui i libri non si comprano e non si vendono.

libreria-libriribelli-982x540

Le prime due librerie italiane “libere” si trovano a Bologna e a Trieste. L’ultima a essere stata aperta è Libribelli a Trieste, in via Risorta 12, e il titolare è Giorgio Cescutti. L’idea alla base di questa nuova tipologia di libreria è semplicissima: non si devono restituire i libri come si fa in biblioteca e non si devono scambiare come si fa con il bookcrossing.

Another-Country-Books

Chi entra da Libribelli può sfogliare i libri e portare con sé quelli che preferisce. Infatti, alla base del progetto c’è la gratuità che sin dall’apertura ha attratto moltissima gente. Unica piccola regola: non si possono prendere più di tre libri alla volta.
Il titolare ha iniziato mettendo tutto di tasca propria ma il contribuito di altre persone è arrivato immediatamente e alcuni concittadini si sono offerti di lavorare in libreria insieme a lui.
Inoltre, Giorgio Cescutti, timbra i libri della libreria con la scritta “Questo libro non si compra e non si vende”, un metodo molto carino per scoprire il viaggio che faranno questi libri.
Noemi Purpura
Metti il mi piace alla pagina Facebook: Life is a Book

Share this article