Le Avventure di Peter Pan fa 64 anni: ecco 10 curiosità sul Classico Disney
04/02/2017 di Redazione

Il 5 febbraio 1953 Le Avventure di Peter Pan, usciva nelle sale americane: il 14° Classico Disney compie 64 anni! Ecco 10 curiosità sul film.
1. Walt Disney non era soddisfatto del prodotto finale
Nonostante il successo, Walt Disney non aveva gradito il risultato finale del cartone: riteneva che Peter Pan fosse un personaggio freddo e che non avrebbe apprezzato nessuno.
2. Henry Brandon fu il riferimento per disegnare Capitan Uncino
3. JRR Tolkien è appassionato di Peter Pan
Lo scrittore JRR Tolkien amava Peter Pan: L’Isola che Non C’è e i Bambini Sperduti hanno avuto un certo impatto nella sua stesura de Il Signore degli Anelli, e in particolare Peter Pan ha influito sulla rappresentazione degli Elfi.
4. Il Cartone fu considerato razzista
La rappresentazione degli indiani ne Le Avventure di Peter Pan ha suscitato molte critiche per via del modo stereotipato con cui vengono dipinti i personaggi nativi americani, cacciati come animali, considerati da John, Michael e i Bimbi Sperduti come dei selvaggi e chiamati da Capitan Uncino “Pellirossa”. Probabilmente è per questa ragione che nel seguito del 2002, Ritorno all’Isola che Non C’è, gli indiani non ci sono.
5. Peter prende il nome dal Dio Pan
Il nome del personaggio deriva da quello di Pan, dio pastore della mitologia greca (Fauno in quella romana) dal corpo umano e le gambe di capra.
VOLTATE PAGINA per leggere altre 5 curiosità!