Le calze bianche per lui sono tornate. Si supera un tabù ed è tendenza.
05/11/2016 di Redazione

Le calze bianche da uomo sfilano in passerella tra plausi e scetticismi.
Calze bianche per lui? Da adesso si. O meglio, da adesso di nuovo si. Dalle sfilate dell’alta moda alle vetrine dei negozi, prepariamoci a rivederle in giro, indossate senza timore. Tornano gloriose e raggianti, un’idea dello stilista Carlo Pignatelli che le fa sfilare sotto eleganti abiti da sera, un connubio che da tanto nn si vedeva.
Un accessorio di lunga e affermata tradizione, oscurata poi da opposte tendenze che ne hanno visto il declino. Eppure negli anni ’50 tutti indossavano calze bianche. Ed erano segno di stile, lo confermano le canonizzazioni iconografiche consegnateci dal mondo del cinema: si pensi a James Dean, Marcello Matroianni, Steve McQueen e molti altri.
Dal cinema ai grandi della musica (I Beatles) le calze bianche decadono dopo gli anni ’70 e riemergono negli anni ’80 sui palcoscenici musicali (Micheal Jackson, Duran Duran, Loredana Bertè).Risprofondano infine negli abissi del fuori moda ,catalogate tra gli indumenti da non indossare mai.
Ed ecco la riscossa : il calzino bianco torna a sfilare sobrio e raffinato non per la collezione sportiva ma sotto abiti da sera eleganti, accolto tra clamore e attesi scetticismi del mondo femminile
Un tocco di gusto che col tempo impareremo (forse) ad apprezzare.
Stefania papara