Le Follie dell’Imperatore compie 16 anni: ecco 10 curiosità sul Classico Disney

Esattamente 16 anni fa veniva proiettato nelle sale italiane uno dei Classico Disney più divertenti della storia, il 40°: Le Follie dell’Imperatore. Ecco 10 curiosità sul film d’animazione!

Accadeva il 6 aprile del 2001: usciva nelle sale cinematografiche nostrane il 40° Classico Disney che avrebbe piegato in due dalle risate il pubblico di tutte le età. Le Follie dell’Imperatore compie quindi 16 anni ma non è invecchiato di un giorno, grazie al carisma dei due protagonisti, Kuzco e Pacha, ma anche (e soprattutto) dei due villain: Yzma, in Italia ancora più amata grazie al doppiaggio dell’inimitabile Anna Marchesini, e Kronk.
Per festeggiare l’anniversario del film vi lasciamo 10 curiosità delle quali forse non eravate a conoscenza:

1. Film da record

Pachas-Wife
Il co-protagonista, Pacha, che si trova a seguire l’Imperatore Kuzco in tutte le sue rocambolesche avventure, ha la moglie, Chicha, vistosamente incinta: il che fa de Le Follie dell’Imperatore il primo film d’animazione Disney a far vedere un personaggio femminile in dolce attesa.

2. Anche le piante si trasformano in lama!

emperors-new-groove-disneyscreencaps.com-1878

Quando Kronk dice a denti stretti a Yzma di non bere il contenuto dal bicchiere dal momento che conteneva il veleno – in realtà il filtro che avrebbe poi provocato la trasformazione di Kuzco invece di ucciderlo – lei versa il contenuto nel cactus a fianco, che si può notare che assume la forma del corpo di un lama.

3. Perché Yzma veste di viola?

Yzma
La villain de Le Follie dell’Imperatore, Yzma, indossa nel corso del film dei vestiti viola: questo perché il colore viene spesso associato alla pazzia e alla regalità.

4. In origine sarebbe dovuto essere in linea con i soliti Classici Disney

Nell’idea originale del film, avrebbe dovuto trattarsi di un musical drammatico, titolato “Kingdom of the Sun”, in italiano “Il Regno del Sole”, diretto dal regista de Il Re Leone, Roger Allers, insieme a Mark Dindal, con sei canzoni originali scritte da Sting. In sostanza, si sarebbe trattato di una rivisitazione della storia di Mark Twain, “Il Principe e il Povero”, nel mondo Inca. In questa versione Pacha sarebbe in stato un contadino giovane con una evidente somiglianza all’Imperatore, Manco: i due si sarebbero scambiati i ruoli, Yzma se ne sarebbe accorta e avrebbe trasformato Manco in un lama (non parlante) e costretto Pacha a fare il suo volere. Questi avrebbe dovuto innamorarsi di Nina, promessa sposa dell’Imperatore. Il risultato fu reputato molto poco efficace, e la produzione, seppur arrivata al 50% della realizzazione del film, è stata sospesa. Così Allers abbandonò il progetto e Dindal fu incaricato di ristrutturare il film: il risultato del suo lavoro è quello che vediamo oggi!

5. Quante volte Tipo dice “Bis”

emperors-new-groove-disneyscreencaps.com-7026
Quando Yzma e Kronk vanno dalla moglie di Pacha con i due bambini, presentandosi come due parenti di lui, Tipo dice che lei non sembra una sua prozia, ma una sua bis-prozia, ripetendo il “bis” svariate volte nel corso della scena: esattamente, quando Yzma lo interrompe, arriva a quota 23.
VOLTATE PAGINA per leggere altre 5 curiosità su Le Follie dell’Imperatore!

Share this article