Le Iene show: Caso Emma Houda, la bambina riabbraccia la mamma dopo 5 anni
13/03/2017 di Redazione
Arrivano Le Iene del weekend, con Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani. Ad aprire la puntata l’ultimo capitolo della piccola Emma con il servizio di Marco Maisano.
Questi giorni non si è parlato d’altro che del caso Emma Houda, la bambina che il 18 dicembre 2011 a sole 21 settimane venne rapita dal padre e portata ad Aleppo, in Siria. Forse per vendetta nei confronti della compagna, forse per rabbia, nessuno sa con precisione cosa spinse Mohamed a compiere quel gesto.
Questa triste storia che fortunatamente dopo anni si è conclusa con un lieto fine, le Iene la conoscevano fin troppo bene. I giornalisti si erano occupati della vicenda già nel 2013, con Pablo Trincia, Mauro Casciari e infine Marco Maisano, dedicando vari servizi allo strazio di una madre che non sapeva se avrebbe più riabbracciato sua figlia.
I giornalisti avevano più volte rintracciato l’uomo, che inizialmente si era mostrato disponibile a collaborare, incontrando anche la ex compagna Alice, per poi sparire nuovamente senza dare notizie della piccola Emma.
Nel 2016 Mohamed arriva ad annunciare addirittura che la bambina è stata vittima di un bombardamento ed è morta. Ma nessuno crede alle sue parole e tramite uno stratagemma la iena Marco Maisano riesce ad incontrarlo e ha bloccarlo, con l’aiuto della polizia turca e dell’Interpol. Sull’uomo pendeva una condanna emessa dal Tribunale di Monza per sequestro di persona e sottrazione di minore. Dopo essere stato così arrestato e aver trascorso gli ultimi mesi in detenzione prima in Turchia e poi in Grecia, è stato poi estradato in Italia e attualmente si trova in carcere.
Il servizio mostra l’arrivo della piccola Emma in Italia, dove ad accoglierla, in preda alla commozione e l’incredulità c’è la mamma Alice insieme allo Scip, il Servizio per la cooperazione internazionale della Polizia. La bambina che oramai non parla più una sola parola di italiano, all’inizio è molto spaventata e cerca il papà, ma dopo un pò, prende confidenza con la mamma che le porge dei giocattoli sussurrandogli:
“Sei con la mamma adesso, sei al sicuro.”
Alice insieme alla bambina e alla Iena Maisano, sono risaliti in macchina per far finalmente rientro a casa. La piccola Emma dopo un pò si addormenta sul grembo della mamma e per un secondo sembra che sia stato tutto un grande incubo. Ora niente e nessuno le separerà più.
Share this article