Legends of Tomorrow: Recensione 3×02 “Freakshow”

Eccomi qui puntuale a darvi conto dell’episodio settimanale di Legends of Tomorrow. Un episodio che potremmo definire ancora di transizione verso il vero Villain della stagione, ma che ha comunque convinto e non poco.

Il circo dei mostri.

Lo scenario dell’episodio di Legends, è stato il circo Barnum. Phineas Taylor Barnum nel 1870 circa, aveva uno spettacolo itinerante veramente notevole che poteva contare sul circo a 3 piste e ben 4 palcoscenici. Quale migliore ambiente per un episodio di Legends?

Legends atterra nel 1870 e Barnum ne approfitta.

D’altro canto, in Legends i mostrini non mancano. Steel/Nate che potrebbe rivelare la vera identità di Batman o di Flash è un mostro di tracannamento alcolici. Il nostro Nate soffre di Amayatudine, cioè quella particolare forma di delirio che ti fa sentire la mancanza di Amaya fino all’assurdo, ma quando la incontri di nuovo, fai  come se non esistesse.
Legends
Lo sguardo più intelligente di Nate nel corso dell’episodio di Legends

Anche Amaya però il suo carico da 10 lo mette. Insomma è il compleanno di sto manzo di Nate, tutto baci e proposte di notti infuocate e poi scendi a prendere due biscotti…sparita, senza un biglietto, una spiegazione. Dai povero Steel non meritava tutto ciò.

Sara Lance sempre più leader.

Sara è meravigliosa. In questo fragoroso bailamme fumettistico, lei resta il punto di riferimento chiaro per tutti. Lei è conscia che qualcosa non va. Ha troppo intelligenza, per farsi fregare da Rip Hunter e dalla sua tirapiedi. C’è puzza di bruciato perché sta per succedere qualcosa a livello di minaccia al tempo e allo spazio che lei e le sue Legends devono sapere.

Meno male che Sara è una bionda con cervello. Legends ruota intorno a lei.

Da brava leader lei è quella che mantiene la testa sulle spalle, purtroppo è l’unica insieme a Stein (sob come faremo senza il prof. Stein), perché gli altri operano come farebbero i bambini monelli di un asilo in libera uscita al circo. Se avessero misurato la linea dell’attività cerebrale di Ray, Nate e Jax al bar, avrebbe segnato il nulla cosmico, la nebbia agli irti colli, un buco nero.
Sara Lance vorrebbe saperne di più sul nemico dell’Agenzia del Tempo.

Mi sono chiesto se per esigenze di copione di Legends, i 3 babbei dovranno sempre fare queste figura barbine, sacrificati nell’altare della fracassoneria fumettistica che è il marchio di fabbrica di Legends. Mi resta il dubbio legato al fatto che Ray è un cervellone, Nate un professorone e Jax un genio della meccanica. Intendo dire che due puntate su due questi combinano guai? Non è del tutto credibile, anche se tutto questo garantisce all’episodio una vivacità e un dinamismo insuperabili.
due dei tre babbei dell’episodio di Legends.

Bella anche la scena di lotta fra Sara e la Sharpe. Queste due bionde promettono molto bene e il clima da amiche/nemiche è stato molto carino, con tanto di pausetta caffè fra una randellata e l’altra.

I problemi di Amaya.

In mezzo a tutto il trambusto ormai abitudinario in Legends of Tomorrow, in questo episodio colpisce, o almeno ha colpito me, la parte relativa ad Amaya. Lei è sicuramente un personaggio importante del gruppo di Legends e ha dovuto fare scelte a volte difficili per vivere la propria felicità con Nate.

Lo sguardo non sembra quello di una colonna portante del team Legends vero?

Il tempo è compromesso in più punti e lo sappiamo fin dalla scorsa stagione di Legends, ma il sentimento che i due ragazzi provano l’uno per l’altra, aveva fatto superare le distanza di tempo e spazio per unirli insieme. Amaya è una donna del 1940, Nate è un uomo dei nostri anni non scordiamolo.
Mi è sempre piaciuta questa loro storia che andava oltre il tempo e lo spazio. Vedere Amaya scegliere alla fine di non viverla, qualunque sia la vera ragione, mi è dispiaciuta non poco.

Billy Zane, un Barnum perfetto.

Per il personaggio di P. T. Barnum serviva un fior d’attore e sebbene non abbia ottenuto le fortune di altri suoi coetanei, Billy Zane è a mio parere un ottimo interprete. Il suo Barnum ha illuminato la scena delle 3 piste circensi con un mix fra il diabolico e il clownesco, utilizzando ottimi tempi comici da consumato attore.

Billy Zane, un grande attore e un perfetto Barnum per Legends of Tomorrow.

Nella sua ricerca del fenomeno da baraccone, i 3 imb.. volevo dire i 3 immarcescibili paladini di Legends, gli hanno offerto ciò che per lui rappresenta il massimo possibile e quindi profitto assicurato. Alla fine Barnum è un po’ lo specchio di un epoca nella quale si doveva sbarcare il lunario inventandosi qualcosa e lui, lo sapeva fare dannatamente bene.

Conclusioni sull’episodio di Legends

Una puntata di transizione, questa di Legends, che ha reintrodotto una Amaya piena di misteri e fatto capire che la lotta che aspetta il team Legends è di quelle davvero toste, se nemmeno l’efficiente Agenzia del tempo è tranquilla. Ma sappiamo che quando Sara Lance fa quello sguardo, niente potrà impedirgli di scoprire cosa Rip Hunter teme di rivelare ai nostri eroi.

So che adorerò Ava in questa stagione di Legends.

La fumettosità dell’episodio di Legends è rimasta quasi intatta anche se la parte relativa a Nate e Amaya, aveva bisogno di un po’ più di profondità, che alla fine ha avuto. Vedremo dalla prossima settimana in che modo la terribile minaccia si paleserà e conosceremo un altro personaggio destinato a diventare fisso in questa stagione.
Visto? Si amano già.

Per restare sempre aggiornati su ciò che accadrà nei nuovi episodi di Legends of Tomorrow 3,non dimenticate di seguire le pagine: Tutta colpa delle serie TV – Quando una serietv non è solo una serietv – ColdFlash – There was just something about you. – Arrow, Flash, Supereroi e Leggende Italia – Serie Tv News  – Arrowverse Italia 
Legends
Riposiamoci in attesa del prossimo episodio di Legends of Tomorrow.


Passo e chiudo.
 
 

Share this article