L’uccello dalle piume di cristallo: lussuosa limited edition targata Arrow Video per il capolavoro di Dario Argento

Per L’uccello dalle piume di cristallo la Arrow Video sforna una limited edition extralusso, soli quattromila esemplari, per uno dei capolavori del maestro dell’horror italiano Dario Argento.

Arrow Video, label da sempre dedita a uscite di qualità per titoli dell’horror e del crime italiano, ha avuto sin dalle origini il pallino per il Maestro dell’horror Dario Argento. Con uscite mirate , extralusso e ricche di contenuti speciali e gadget, l’etichetta londinese si è distinta nel tempo per prodotti ricercati e super limitati. Per L’uccello dalle piume di cristallo, solamente 4.000 esemplari unici per la limited edition Blu-ray +DVD proposta sul loro sito alla modica cifra di 24.99 sterline inglesi, circa 30 euro.
ucello dalle piume di cristallo, arrow video, limited edition
Il film avrà per questo nuovo restauro a 4K finalmente il formato originale 2,35:1, così come voluto dal regista e così come proiettato al cinema nel 1970, e non conterrà la versione “Univisium” 2,00:1 voluta da Vittorio Storaro e presente nella release americana.
Un giovane scrittore americano, Sam Dalmas (Tony Munsante), alla vigilia della sua partenza da Roma per gli Stati Uniti, assiste al ferimento di una donna, Monica Ranieri (Eva Renzi), accoltellata da una figura misteriosa, subito scomparsa nel nulla. Quando il commissario Morosini (Enrico Maria Salerno), che dirige le indagini, lo informa che potrebbe trattarsi della stessa persona che, in breve volgere di tempo, ha ucciso, con armi da taglio, tre ragazze, Sam rinvia la partenza e si mette a indagare per suo conto. La cosa non piace all’assassino che, dopo aver tentato due volte di ucciderlo, lo avverte per telefono, che se non abbandonerà le ricerche, la prossima vittima sarà Giulia (Suzy Kendall), la sua fidanzata. Approfittando dell’assenza di Dalmas, il criminale sta per attuare la minaccia e solo il tempestivo intervento della polizia salva la ragazza. Riascoltando la telefonata del maniaco omicida, che Sam aveva registrata, un suo amico, Carlo (Renato Romano), riesce, decifrando uno strano rumore di fondo, a stabilirne la provenienza: la casa dei Ranieri. Sam, Giulia e Morosini vi si precipitano cogliendo il marito di Monica nel momento in cui, coltello alla mano, sembra che voglia uccidere la donna. Tentando di tenere a bada i poliziotti, l’uomo precipita da una finestra in strada e prima di spirare confessa d’essere lui l’assassino. Il caso sembra risolto, ma, cercando di rintracciare Giulia, improvvisamente scomparsa, Sam penetra in una casa abbandonata dove scopre il cadavere di Carlo mentre dall’ombra emerge, con un coltello in mano, il vero assassino. Morosini arriverà in tempo per salvarlo?

Genere Horror
Anno produzione 1970
Attori Tony Musante; Suzy Kendall; Enrico Maria Salerno
Registi Dario Argento
Durata 94
Colore – B/N Colore

ucello dalle piume di cristallo, 2f, titanus, 1970
L’edizione limitata avrà le seguenti caratteristiche:

  • Nuovo master 4K , anteprima mondiale, da recente restauro dei negativi originali e nel corretto formato di 2.35:1, realizzato dalla Arrow Videoesclusivamente per questa uscita
  • Film proposto in entrambi i formati: Blu-ray (1080p) e Standard Definition DVD
  • Audio mono originale per le tracce italiana e inglese e audio lossless DTS-HD sul Blu-ray Disc in entrambe le lingue
  • Sottotitoli inglesi opzionabili per la colonna sonora italiana
  • Sottotitoli opzionali inglesi per sordi e maleintendenti per la traccia audio inglese
  • Nuovo commeto audio a cura dell’esperto Troy Howarth, autore di So Deadly, So Perverse: 50 Years of Italian Giallo Films (Così mortale, così perverso: 50 anni deel giallo all’italiana)
  • The Power of Perception, nuovo saggio video su Dario Argento realizzato da Alexandra Heller-Nicholas, autrice deo Devil’s Advocates: Suspiria and Rape-Revenge Films: A Critical Study (L’avvocato del diavolo: Suspiria e i film Rape&Revenge: Uno studio critico)
  • Nuova analisi del film a cura del critico Kat Ellinger
  • Nuova intervista con il regista e sceneggiatore Dario Argento
  • Nuova intervista con l’attore Gildo Di Marco (Garullo/Addio)
  • Copertina reversibile con nuovi artwork a cura del grafico Candice Tripp
  • Booklet di 60 pagine (in inglese) in edizione limitata illustrato da Matthew Griffin, contenente scritti e saggi a cura di Michael Mackenzie, Howard Hughes e Jack Seabrook

Dopo le due precedenti versioni di Profondo rosso e Phenomena, divenute in breve tempo pezzi ricercatissimi e rarità assolute nel mercato home video, ecco una di quelel edizioni che farà strabiliare gli occhi ai fan del maestro, perciò affrettatevi, le copie a disposizione sono solamente 4.000. Potreste in breve tempo rimanere a bocca asciutta…

Share this article