Maker Faire Rome: Dal 1 al 3 dicembre torna alla Fiera di Roma il meglio dell’innovazione | SPECIALE
23/11/2017 di Thomas Cardinali
La Nuova Fiera di Roma ospiterà la quinta edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” l’evento più atteso in ambito di innovazioni tecnologiche, ecco quali sono gli espositori e le novità che andremo a trovare dal 1 al 3 dicembre.
Per chi ancora non sapesse cos’è Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 è la manifestazione più grande Maker Faire al mondo dedicata all’innovazione, insieme a quelle di Bay Area a San Francisco e di New York e viene curata da Massimo Banzi, co-founder di Arduino, promossa dalla Camera di Commercio di Roma. Ogni padiglione avrà una tematica a sé stante come leit-move.
Maker Faire Rome – Gli Espositori
Move: riservato ai droni volanti, terrestri ed acquatici, ai mezzi di trasporto, dalle biciclette alle soluzioni innovative per la mobilità urbana, oltre ai robot e in generale la tecnologia animata. The House of Drones ospiterà una fitta programmazione di esibizioni di droni amatoriali e professionali.
Qui per tutti gli espositori padiglione Move!
Life/Robots: dedicato alla vita in tutte le sue forme, da quella umana con tanti progetti dedicati alla salute, alla scienza, alla qualità della vita, allo sport, all’energia.
Qui per tutti gli espositori padiglione Life/Robots!
Interaction: elettronica, domotica, giochi, invenzioni interattive sono i protagonisti di questo padiglione, ma anche scienza, wearable, giochi.
Qui per tutti gli espositori padiglione Interaction!
All’interno troverete anche delle sezioni specifiche per:
Fabrication: riservato al futuro della manifattura, con artigiani 4.0, progetti di riciclo e riuso, bracci robotici per l’industria, stampanti 3D, macchinari di digital fabrication, moda.
Food/Music/Art: con tante innovazioni dedicate al cibo e all’agroalimentare, propone progetti all’avanguardia sui temi del food, dell’agricoltura, del giardinaggio, dell’arte e della musica.
Light&Darkness: sarà possibile ammirare progetti artistici luminosi.
Importante come ogni anno lo spazio del Maker Faire Rome dedicato alle scuole d’innovazione, che presentano i loro progetti:
Qui tutti gli espositori delle scuole d’innovazione!
Fondamentale anche quest’anno in Maker Faire Rome lo spazio dedicato ai workshop in cui i giovani maker potranno realizzare dei progetti ed entrare in contatto con delle realtà uniche al mondo.
Maker Faire Rome – Programma Conferenze
Maker Faire Rome non è solo esposizione dell’innovazione, ma è anche discussione e dialogo perché attraverso queste occasioni hanno la possibilità d’incontrarsi le menti più brillanti dell’industria 4.0 da tutto il mondo. Quest’anno Maker Faire Rome presenta un Opening Event e altre tre importanti conferenze su manifattura digitale, mondo dei robots sempre più vicini a noi e il futuro del cibo nell’industria 4.0. Eccole nel dettaglio con possibilità di poter partecipare:
THE FUTURE IN THE MAKING – Opening Event
Venerdì 1 dicembre h 11.00-13.30
Padiglione 10 – Room 1 Sala Alibrandi
Ingresso su prenotazione
Un “futuro in costruzione” che vi racconteremo in una Conferenza già dalla prima giornata della Maker Faire, con l’aiuto di ospiti d’eccezione provenienti da tutto il mondo. La partecipazione è gratuita.>>>Registrati ora
Make and Inspire – Conference
Venerdì 1 dicembre h. 16.30-18.00
Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibli in sala. Per accedere è necessario acquistare il biglietto di ingresso alla manifestazione
Tre importanti youtuber per focalizzare l’attenzione sulla manifattura digitale e spiegare questo fenomeno.>>>Tutte le info su Make and Inspire – Conference
Robots: What’s next?- Conference
Sabato 2 Dicembre h. 14.30-16.30
Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibli in sala.Per accedere è necessario acquistare il biglietto di ingresso alla manifestazione
Da tempo i robot hanno lasciato i libri di fantascienza per abitare il nostro mondo. Viviamo in una nuova era robotica, un’era in cui i robot convivono con noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono; un’era in cui i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società.>>>Tutte le info su Robots What’s next – Conference
Agrifood: make, hack or tech? – Conference
Domenica 3 dicembre h. 11.30-13.30
Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibli in sala.Per accedere è necessario acquistare il biglietto di ingresso alla manifestazione
Il futuro del cibo è un futuro che dovrà abbracciare le sfide della complessità che sarà .I protagonisti delle principali esperienze internazionali condivideranno con noi io loro percorso per discutere tutto insieme quale approccio risponde meglio alle necessità dell’ecosistema italiano: maker, hacker o hi tech?>>>Tutte le info su Agrifood: make, hack or tech? – Conference
Maker Faire Rome – I partner commerciali ed istituzionali
Maker Faire Rome come detto è la più grande convention d’innovazione al mondo e per questo può vantare come partner istituzionali le più importanti istituzioni come la Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio e la Regione Campania, Italian Trade Agency e Unioncamere di commercio d’Italia. Il main partner è ancora una volta Eni, mentre da segnalare tra i Gold Partner la presenza di Leroy Merlin e BNL sempre attenta all’arte e la cultura.
Rimandiamo per una visione completa anche dei Silver Partner e dei Partner Tecnici alla sezione ufficiale del sito Maker Faire Rome.
Maker Faire Rome – Come Arrivare
La Fiera di Roma è facilmente raggiungibile dalla Capitale prendendo l’Autostrada Roma Fiumicino (il polo fieristico è dotato di parcheggio autonomo), ma anche con il treno partente da Stazione Tiburtino e diretto a Fiumicino Aeroporto, con il semplice biglietto urbano dei mezzi pubblici ATAC. Maker Faire Roma ha anche organizzato importanti agevolazioni con Car 2 Go, Bus For Fun, Trenitalia e My Taxi. Naturalmente la Fiera è molto vicina all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino per chi volesse raggiungerla da altre parti d’Italia e d’Europa. Qui tutti i dettagli sul come arrivare e le varie agevolazioni!
Maker Faire Rome – Biglietti
Maker Faire Rome offre diverse possibilità di acquisto ticket ai suoi visitatori che variano da un abbonamento per tutti e tre i giorni fino a giornalieri. Acquistandoli online potrete recarvi presso gli appositi desk saltando così delle prevedibili lunghe code. Sono disponibili sul sito ufficiale di Maker Faire Rome anche dei biglietti con agevolazioni per studenti universitari.