Maker Faire Rome: 1-3 dicembre alla Fiera di Roma è in mostra il futuro

Maker Faire Rome  The European Edition, è in programma dall’ 1 al 3 dicembre presso la Fiera di Roma, torna di nuovo l’edizione europea più innovativa nel campo dello sviluppo digitale e dell’imprenditorialità individuale e collettiva.

 

Maker Faire Roma sarà il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda  a presenziare l’apertura e la prima conferenza del Maker Faire Rome il 1 dicembre  al Padiglione 10, Sala Alibrandi – Fiera di Roma: Opening Conference: “The Future in the Making”

Seguiranno poi le altre conferenze nei giorni seguenti.

ore 16:30 – Padiglione 10, sala Aurelia – Fiera di Roma

“Make and inspire”

Quando la creatività dei makers si incontra con la capacità narrativa degli youtuber

Sabato 2 dicembre

ore 14:30 – Padiglione 10, sala Aurelia – Fiera di Roma

“Robots: what’s next?”

I temi etici e sociali legati al mondo dei robot, con la presentazione del libro “I robot e noi”, di Maria Chiara Carrozza, scienziata ed ex Ministro dell’Istruzione

Domenica 3 dicembre

ore 11:30 – Padiglione 10, sala Aurelia – Fiera di Roma

“Agrifood: make, hack or tech?”

Le sfide, le innovazioni e le complessità sul futuro del cibo

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome  The European Edition 4.0 punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.
Maker Faire Rome  The European Edition 4.0  è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.
Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere.
E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.
Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.

Un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
Maker Faire Rome è nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere.
E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.
Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta.
L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.
Make Faire Rome dal 1 al 3 dicembre presso Fiera di Roma
Orario di ingresso Venerdi dalle 14.00 alle 19,00 sabato e domenica 10,00-19,00
per maggiori info e acquisto biglietti vi rimandiamo al sito della manifestazione:
http://www.makerfairerome.eu
 
 

Share this article