Mannequin Challenge: che cos’è, come è nata e come funziona la sfida virale sul web

Che cos’è e come funziona la Mannequin Challenge, la bizzarra sfida che nel corso degli ultimi giorni sta facendo impazzire tutte le più grandi star al mondo, dagli sportivi ai cantanti?

La sfida, o il gioco come preferite chiamarlo, consiste sostanzialmente nel farsi ritrarre in video mantenendo posizioni di vita quotidiana (per quanto assurde)  proprio come se si stessero imitando dei manichini di un negozio o un grande magazzino. Il bello è che ci si può davvero sbizzarrire: si può far finta di cadere, fingere di guardare interessati la tv, addentare un panino, l’importante è che si rimanga immobili per qualche secondo, il tutto sotto l’attento occhio di una videocamera. Scontato dire che il risultato dei vostri “sforzi” dovrà poi essere postato sui social accompagnato dall’hashtag #mannequinchallenge.
Ma com’è nata esattamente la mannequin challenge? Stando a Wikipedia, il fenomeno ha iniziato a prendere piede dopo che due studenti di Jacksonville in California hanno postato il loro video online. Secondo quanto riportato della libera enciclopedia online, il fenomeno virale è da collegarsi alla pubblicazione di un video in cui centinaia di persone si sono messe in posa con il brano Black Beatles, scritto dal duo rap Rae Sremmurd, in sottofondo.
Più di recente, il tormentone ha quindi investito anche il calcio (qualche ora fa Ronaldo e i suoi colleghi di spogliatoio hanno girato un simpatico video a tema), dello spettacolo e della musica: secondo alcuni, per esempio, la mannequin challenge organizzata da Beyoncé e le sue Destiny’s Child sarebbe presumibilmente un segnale dell’imminente reunion del gruppo di Survivor.
Qui sotto trovate una compilation delle migliori mannequin challenge passate sul web.

Share this article