Mary Tyler Moore: morta ad 80 anni una icona della Tv Americana

Mary Tyler Moore,  che rivoluzionò negli anni settanta la tv americana con il suo show, ci ha lasciato. Grande il cordoglio tra le star attuali  a partire dal suo compagno di show Dick Van Dyke.

 
Mary Tyler Moore, stava già molto male a causa del diabete mellito fino da giovane. Ieri dopo una lunga malattia  in ospedale ci ha lasciato. Enorme è stata la sua influenza, nel nostro paese  la sit-com che le diede la popolarità ovvero il Mary Tyler Moore show non venne mai trasmesso.
In realtà la base di quasi di tutte le sit-com che vediamo oggi devono moltissimo allo show che raccontava  all’inizio degli anni settanta la storia di una donna indipendente, single e legata al suo lavoro, alla ricerca dell’uomo giusto che non riusce a trovare.  Le sue storie sono alla base di tante sit-com attuali a partire da 30rocks di Tina Fey che si è basata proprio sulle puntate del Mary Tyler Moore Show.
marytylershow1
Nata a Brooklyn il 29 dicembre 1936, con una vita  familiare difficile alle spalle, il successo arrivò prima negli anni ’60 con il Dick van Dyke show, dove Mary era la moglie. Candidata anche all’Oscar per Gente Comune di Robert Redford. Mary Tyler Moore resterà sempre impressa nell’immaginario collettivo americano per la il suo show trasmesso dal 1970 al 1977, prodotta da lei stessa.
Mary Tyler Moore merita di essere riscoperta anche nel nostro paese, per aver anticipato le nevrosi di tutte quelle donne in carriera single, rappresentate da tante altre serie televisive successive alla sua, ma anche per aver portato all’interno della società americana e di riflesso quello occidentale, la forza delle donne che possono da sole realizzarsi .
Dick Van Dyke ha giustamente commentato su Twitter:  ” Non ci sono parole” “Lei era la Migliore”


 
 

Share this article