Microcinema fallisce: la società di distribuzione cinematografica in liquidazione

Microcinema S.p.a. non distribuirà più film in sala. Le voci che si susseguivano da tempo ora hanno avuto conferme. Direttamente dal sito internet dell’azienda si annuncia la liquidazione della società di distribuzione cinematografica. A rischio ora l’uscita in sala di The woman who left, il film di Lav Diaz, Leone d’oro a Venezia 2016.

Che le società di distribuzione indipendente navighino in cattive acque è una triste evidenza tipica del sistema cinema italiano, ma nessuno si sarebbe aspettato che una realtà distributiva come Microcinema, portatrice in sala di eventi live come “La stagione della danza” e di film importanti come Silent Souls, La macchinazione, Fino a qui tutto bene e Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet di Jean pierre Jeaunet (regista de Il favoloso mondo di Amelie) potesse chiudere i battenti da un un momento all’altro.
microcinema, liquidazione
La società ora è in liquidazione e solo il corso dell’iter burocratico potrà farci conoscere la sorte definitiva della casa di distribuzione italiana.
Ora il rischio più grande è che il film di Lav Diaz The Woman Who left, Leone d’oro a Venezia 73, acquistato dalla società allo scorso Festival, possa non trovare una concreta distribuzione in sala, o come successe per The Zero Theorem di Terry Gilliam, vedere la luce a oltre due anni di distanza dalla presentazione festivaliera. In quel caso a fallire a fine 2015 fu la società distributiva Moviemax, ora la stessa sorte è toccata a Microcinema.
Queste le parole espresse dopo la vittoria del Leone d’oro:

La storia di Microcinema è sempre stata all’insegna delle opere di qualità, nel tentativo di aumentare la varietà dell’offerta cinematografica nelle sale italiane e di formare il pubblico del futuro. E’ naturale, oltre che un vantaggio culturale e imprenditoriale, distribuire in Italia questo capolavoro, che a Venezia ha entusiasmato la critica mondiale e che ha definitivamente consacrato uno dei più coraggiosi autori mondiali di questo millennio. The Woman Who Left, film di grandissimo pregio e di assoluta bellezza, merita tutto il nostro impegno ed il nostro coraggio. Siamo certi che il pubblico saprà ripagarci

Quante altre piccole case di distribuzione indipendente dovranno fallire prima che si trovi un’adeguata soluzione ? E intanto, tutti al cinema nei mercoledì a 2 euro…

Share this article