Morto il fondatore di Namco Masaya Nakamura
30/01/2017 di Redazione
Si è spento lo scorso 22 gennaio il fondatore di Namco Masaya Nakamura. Oltre ad aver contribuito allo sviluppo di pietre miliari della storia dei videogiochi come Pac-Man, è stato imprenditore di una delle più grandi software house giapponesi.
La notizia è stata comunicata dal sito ufficiale Bandai Namco solo poche ore fa: Masaya Nakamura, fondatore di Namco (la terza industria di sviluppo di videogiochi più grande del Giappone) è scomparso lo scorso 22 gennaio all’età di 91 anni. Nato il 24 dicembre 1925, Nakamura ha fondato la società Nakamura Manufacturing nel 1955, in seguito denominata Namco nel 1977. Alla fine degli anni ’70 e inizi degli anni ’80, il business dei videogiochi ha subito un incremento grazie a successi come Galaxian, Galaga, Pole Position, e Xevious. Ma soprattutto, il più famoso di tutti che non fu solo il più grande successo Namco di quell’epoca ma anche il videogioco giapponese più imporatante mai prodotto, ovvero Pac-Man.Successivamente è stato nominato presidente della società nel 2002 e senior advisor di Bandai Namco Holdings nel 2005. Fu insignito dell’ordine del Sole Nascente nel 2007 dal governo Giapponese risultati raggiunti e il suo contributo allo sviluppo dell’industria nipponica. Nakamura fu inoltre introdotto nella International Video Game Hall of Fame a Ottumwa, Iowa alla The Big Bang Gaming Extravaganza, nel 2010.
Ogni videogiocatore, sa in cuor suo che senza Nakamura il mondo dei videogiochi, cosi come lo conosciamo, non esisterebbe. A lui va un sentito ringraziamento per le opere create e il nostro cordoglio alla famiglia.
Share this article