MotoGP Mugello, Qualifiche: Valentino Rossi sfodera il colpo da maestro, partirà secondo!

Finite da poco le qualifiche della MotoGP del Gp d’Italia. Sul circuito toscano del Mugello a staccare la pole position Maverick Viñales ma è stato Valentino Rossi a dare spettacolo realizzando il secondo miglior tempo. Prima fila per le due Yamaha.

 
Mugello, 03 giugno 2017, si è scritta un’altra pagina di storia della MotoGP sul circuito di proprietà della Ferrari. A dettare legge è stato Viñales ma è stato Valentino Rossi (disastroso nell’ultimo Gran Premio) il re di queste qualifiche. “The doctor” con la sua maestria e le sue doti tecniche è riuscito a realizzare ciò che in pochi avrebbero creduto, visto il recente infortunio subito alla “cava” dove si stava allenando e la caduta di stamane nelle prove libere. Il pilota di Tavullia ha sfoderato tutti i suoi assi e con un set-up meccanico della sua moto pressoché perfetto è stato in grado di interpretare alal perfezione tutte le curve (la maggior parte verso destra) del circuito e sfrecciare sul traguardo con il tempo di 1: 46.814 che gli è valso la seconda posizione assoluta nonchè la prima fila. Domani ci aspetta un garone da cardiopalma perciò…. tutti in piedi sul divano ! Marea gialla sul circuito che è andata letteralmente in visibilio. Domani per la corsa è già tutto esaurito ed una folla incredibile a sostenere “Il dottore” con Vale che proverà nell’impresa, noi ce lo augiriamo, di vincere subito dopo l’infortunio il Gran Premio di MotoGP al Mugello. Intanto godiamoci queste qualifiche, ecco il riassunto dettagliato di ciò che è successo. Un’ora di adrenalina pura per tutti i fan della MotoGP!
valentino rossi
Q1 MotoGP -Ore 14:10, partita la prima sessione di qualifiche, 15 minuti a disposizione per i piloti per stabilire i tempi migliori, solo i primi due si qualificheranno per la Q2.  In pista Zarko, Crutchlow, Redding e Petrucci, tra i favoriti per l’accesso alla seconda sessione di qualifiche, quella che decreterà la griglia di partenza.
mugello, valentino rossi, qualifiche
A 10 minuti dalla fine della sessione di qualifiche della MotoGP in testa c’è Hector Barberà con il tempo di 1:47.702 millesimi, seguito da Baz a meno di due decimi. I big ancora ai box in attesa di pista libera e della finestra migliore per ottenere il giro più veloce.
petrucci, mugello, valentino rossi, qualifiche
Danilo Petrucci piazza il tempone a 8 minuti dalla fine. Con la sua Aprilia riesce a staccare il tempo di 1:47.285 e costringe così Zarko e Crutchlow a scendere in pista. A 3 minuti dalla fine incominciano ad accendersi i caschi rossi con Crutchlow e Barbera che fanno la voce grossa e realizzano le loro migliori prestazioni . Ma i loro tempi durano poco superati poco dopo sia da Yohann Zarko che realizza il tempone di 1:47.080 e poi da un redivivo Danilo Petrucci che scalza Carl Crutchlow dalla seconda posizione con l’1:47.141. Zarko poi si ripete passando sotto la bandiera a scacchi passando con il tempo di 1:47.058 e consolidando la sua prima posizione. A passare nella  Q2 di MotoGP al Mugello sono Zarko e Petrucci che potranno così disputare la fase finale delle qualifiche. Gli altri piloti partiranno così dalla 13° posizione in griglia in base ai loro tempi così come possiamo vedere di seguito:
zarko, mugello, valentino rossi, qualifiche
Q2 MotoGP – Inizia la sessione finale di queste qualifiche del Gp d’Italia, tutti in piedi sul divano, iniziano le palpitazioni, si inizia a sudare freddo e la concentrazione sala e a 1000. Subito in pista i big con Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Valentino Rossi e Maverick Viñales subito in pista per stabilire il miglior tempo ed evitare il traffico che potrebbe vanificare gli sforzi dei piloti nei lunghi curvoni veloci del circuito. A 13 minuti dalla fine  Pirro, Marquez e Lorenzo segnano rispettivamente i tre migliori giri in pista con il tempo limite di 1:47.564 subito però superati da un Petrucci in gran forma che passa sul traguardo in 1:47.266 .
vinales, mugello, valentino rossi, qualifiche
A 8 minuti dalla fine di questa sessione di qualifiche ufficiali della MotoGP in pista anche Viñales ma al primo tentativo il pilota spagnolo non riesce a superare l’italiano in testa e si piazza in seconda posizione con soli cinque millesimi di distacco on 1:47. 271. In terza posizione Jorge Lorenzo con 1:47.352. A 3 minuti dalla fine ancora ai box e in attesa della zampata vincente Valentino Rossi, ce la farà il dottore ad ottenere la pole position? Intanto fuori in pista scendono le due Honda di Pedrosa e Marquez, leggermente in affanno rispetto alle Yamaha.
mugello, valentino rossi, qualifiche
A meno di due minuti dalla fine caschi rossi a non finire per i piloti di testa con Valentino Rossi che stacca prima il biglietto per la terza posizione in griglia e poi si ripete il giro successivo guadagnando la seconda posizione a scapito di Dovizioso e dietro di poco più di due decimi dal compagno di squadra Viñales poleman con il tempo mostruoso di 1:46.575. Vinales, Rossi, Dovizioso, questi i primi tre piloti che domani partiranno dalla pima fila. Pirro, Pedrosa e Marquez seguono in seconda fila. Marea gialla in delirio per “Il dottore” e non osiamo pensare che bolgia ci possa essere domani per la gara dove sono previste oltre 100 mila persone tutte a fare il tifo per Valentino Rossi in questo Gran Premio di MotoGP al Mugello dove deve vincere per tenere accese le speranze mondiali.
Eccovi la classifica finale delle qualifiche del MotoGP d’Italia:
qualifiche, classifica, mugello, valentino rossi
 
Pronti per la gara di domani della MotoGP? Non mancate di seguire i nostri aggiornamenti e mi racomando tutti sul divano a partire dalle 13.30!
 

Share this article