Oceania: diffuse 10 curiosità sul 56º Classico Disney
11/01/2017 di Redazione
Vengono fresche da Entertainment Weekly 10 curiosità sul nuovo Classico Disney, Oceania, candidato ai Golden Globe come Miglior film d’animazione e probabile candidato per gli Oscar di quest’anno.
Il film è diretto da Ron Clements e John Musker, i registi dei Classici Disney che hanno fatto sognare più di una generazione: da Basil L’Investigatopo a La Principessa e il Ranocchio (Musker ha inoltre sceneggiato e prodotto diversi altri Classici, come La Sirenetta, Aladdin o Hercules). I registi hanno rilasciato un’intervista a Entertainment Weekly, fornendo diversi dettagli interessanti sulla loro nuova opera: ecco 10 curiosità su Oceania!
1. I fan non sono gli unici contrariati per la scarsa presenza del maialino
Dai trailer diffusi del film molti si erano già affezionati a Pua, il piccolo porcellino amico di Vaiana, ma nel vedere il film sono rimasti tutti un po’ delusi nello scoprire che in realtà in gran parte del film questo personaggio è assente. Ecco cosa dice Musker a EW a riguardo:
“Ho ancora sentimenti contrastanti su questo. Il maialino sarebbe dovuto andare con lei, ma siamo stati convinti a rinunciarci. Preferivano che Vaiana fosse più isolata, intrappolata con il gallo idiota e senza il conforto di avere il suo animaletto con sé. C’erano delle scene carine che non abbiamo messo.”
2. Il maialino e il gallo sono vagamente ispirati ai due registi
E non è la prima volta: Musker e Clements compaiono in gran parte dei loro cartoni animati Disney: si pensi ad esempio a due uomini muscolosi in Hercules. Pua e Hei-Hei (il gallo) avrebbero dovuto calcare le personalità dei due registi, ma l’idea non è potuta essere messa in pratica dal momento che Pua è stato lasciato indietro. Ecco cosa ha detto Clements:
“L’idea originale era che il gallo fosse ispirato a John e il maiale a me. Ma alla fine il gallo… Be’, originariamente non era così scemo.”
3. All’inizio Maui sarebbe dovuto essere il personaggio principale
E ci sarebbe dovuto essere un personaggio femminile ad accompagnarlo. Dice Clements:
“Lei però non aveva nulla a che fare con la navigazione. Ci si basava su un mito dove l’amante di una ragazza era stato rapito, e lei chiedeva a Maui di aiutarla a salvarlo. Questo era il concetto di base, chiaramente non molto di più. E John [Lasseter] amava l’idea, ma ha detto ‘dovete andare più a fondo'”
4. Vaiana, la millenial
Un’altra idea prevedeva che Vaiana fosse in realtà una ragazza occidentale trasportata nel vecchio mondo. Dicono i registi:
“C’era un’idea sul viaggio nel tempo. Una ragazza moderna che è andata indietro e ha scoperto i propri antenati: aveva un iPhone e tutta la roba moderna, e poi ha scoperto la sua antica cultura. Non abbiamo sviluppato quella storia.”
Voltate pagina per leggere le altre curiosità sul film!