Oceania: una principessa Disney LGTBQ è in arrivo, ne parlano i registi
26/12/2016 di Redazione
I registi di Oceania parlano delle possibilità di creare una principessa Disney omosessuale, Moana e del movimento LGBTQ.
Recentissima è la campagna su twitter #GiveElsaAGirlfriend a cui avrebbe aderito anche Idina Menzel, vincitrice del Tony Award, leggenda nel mondo dei musical e voce della principessa Elsa in Frozen, in cui i fan chiederebbero di esplicitare l’omosessualità della protagonista nel secondo film in uscita nel 2019. Frozen è infatti stato letto da buona parte del pubblico come metafora di una progressiva scoperta ed accettazione del proprio orientamento sessuale da parte di Elsa.
I registi di Oceania – il nuovo film d’animazione della Disney nei cinema italiani dal 22 dicembre – Ron Clements e John Musker, alla domanda del The Huffington Post su quando potrebbe venirci presentata la prima principessa Disney LGBTQ, e se quest’ultima sarà Vaiana, la protagonista di Oceania, hanno risposto così:
“Stiamo spingendo Oceania verso un nuovo territorio. Sembra che le possibilità [per una Principessa Disney LGBTQ] siano davvero aperte a questo punto”.
Secondo Musker e Clements in territorio Disney sarebbe quindi diventata una valida possibilità. Hanno poi continuato:
“L’idea sarebbe guidata da un regista o da un team di registi che vorrebbero sul serio esplorare quel tema. Se al direttore creativo John Lasseter piacesse, direi che non ci sarebbero restrizioni a quello che si potrebbe fare”.
Segui Disney Castle e talkymovie!