Oceania: una principessa Disney LGTBQ è in arrivo, ne parlano i registi

I registi di Oceania parlano delle possibilità di creare una principessa Disney omosessuale, Moana e del movimento LGBTQ.

Da anni si parla della possibilità, oltre che della necessità, di introdurre un personaggio in grado di rappresentare la comunità LGBTQ anche nei film d’animazione Disney, indispensabile nel ventunesimo secolo. Fino ad ora le richieste non erano mai state realizzate in maniera concreta se non con qualche piccolo cameo di famiglie con genitori omosessuali, come in Frozen o Alla Ricerca di Dory, e dei rumor non confermati su diversi film d’animazione futuri che potrebbero toccare il tema.
Oceania
Recentissima è la campagna su twitter #GiveElsaAGirlfriend a cui avrebbe aderito anche Idina Menzel, vincitrice del Tony Award, leggenda nel mondo dei musical e voce della principessa Elsa in Frozen, in cui i fan chiederebbero di esplicitare l’omosessualità della protagonista nel secondo film in uscita nel 2019. Frozen è infatti stato letto da buona parte del pubblico come metafora di una progressiva scoperta ed accettazione del proprio orientamento sessuale da parte di Elsa.

I registi di Oceania – il nuovo film d’animazione della Disney nei cinema italiani dal 22 dicembre – Ron Clements e John Musker, alla domanda del The Huffington Post su quando potrebbe venirci presentata la prima principessa Disney LGBTQ, e se quest’ultima sarà Vaiana, la protagonista di Oceania, hanno risposto così:

“Stiamo spingendo Oceania verso un nuovo territorio. Sembra che le possibilità [per una Principessa Disney LGBTQ] siano davvero aperte a questo punto”.

Secondo Musker e Clements in territorio Disney sarebbe quindi diventata una valida possibilità. Hanno poi continuato:

“L’idea sarebbe guidata da un regista o da un team di registi che vorrebbero sul serio esplorare quel tema. Se al direttore creativo John Lasseter piacesse, direi che non ci sarebbero restrizioni a quello che si potrebbe fare”.

Segui Disney Castle e talkymovie!

Share this article