Oceania: tre ottimi motivi per andare a vedere il nuovo capolavoro Disney
18/12/2016 di Redazione
Oceania, il nuovo film Disney, è un capolavoro citazionista che farà impazzire grandi e piccini
Il prossimo 22 dicembre uscirà finalmente in tutti i cinema Oceania, il nuovo lungometraggio di animazione della Disney diretto da Ron Clements e John Musker: il film racconta le vicende della huova principessa Disney Vaiana (Moana nella versione originale) che, in barba alle imposizioni del padre, decide di scoprire quali sono le origini del suo popolo e perchè esso ha smesso di spingersi oltre i confini del rif, la barriera corallina che circonda l’isola. Nel suo incredibile viaggio, che la porterà a scontrarsi contro la strega di lava Te Ká, Vaiana inconterà il bizzaro semi-dio Maui, personaggio in apparenza egocentrico ma in fondo molto fragile.
Come vi abbiamo già raccontato con la nostra recensione, Vaiana è un film straordinario, che racchiude in sé il meglio delle tecniche di animazione più avanzate e una storia estremamente coinvolgente ma mai banale, raccontando metaforicamente (e in modo magistrale) la storia degli adolescenti di oggi, alla costante ricerca di limiti da superare e nuove libertà da conquistarsi con le unghie e con i denti. Abbiamo pensato, a pochi giorni dall’uscita del film, di condividere con voi 3 buoni motivi per andarlo a vedere, ecco quali!
1. La colonna sonora
Che le canzoni siano una parte fondamentale dei lungometraggi Disney non è certo una novità. Ciò che davvero fa la differenza in Oceania è l’aggiunta delle atmosfere tribali e “aborigene” ai pezzi presenti nella colonna sonora, alcuni dei quali di fattura davvero eccellente. Su tutti, vi invitiamo a dare un’occhiata, in anteprima, alla canzone We know the way.
2. Le citazioni
Vaiana è un film che a molti farà venire una gran nostalgia dei vecchi film Disney, particolarmente quelli della prima metà degli anni ’90: i registi dl film hanno infatti lavorato a classici del calibro di Basil l’Investigatopo e, soprattutto, a Hercules e La Sirenetta, due capolavori di cui ritroviamo diverse citazioni all’interno del film. Per quanto riguarda il primo, impossibile non rileggere nei tatuaggi di Maui le imprese dell’eroe greco; per quanto riguarda Ariel, invece, vi consigliamo di godervi la canzone di Tamatoa, l’infido granchio del cocco, che vi ricorderà di certo la celebre In fondo al mar.
3 La computer grafica e le ambientazioni
Qualunque esperto di effetti speciali, particolarmente nel campo dell’animazione, sa quanto sia difficile rendere credibili certi effetti, come le nuvole o, a maggior ragione nel caso di questa pellicola, l’acqua dei paradisi tropicali. Il lavoro svolto su Vaiana è indubbiamente straordinario e ha reso possibile, per quanto vi possa sembrare assurdo, la trasformazione dell’oceano in un vero e proprio personaggio con una sua sensibilità e personalità.
Share this article