Once Upon a Time 6×15: recensione di “A Wondrous Place” (SPOILER)

È andato in onda stanotte un nuovo episodio dello show fantasy Once Upon a Time, “A Wondrous Place”: ecco la nostra recensione.


Nella puntata precedente di Once Upon a Time, “Page 23” (leggi la recensione), abbiamo potuto vedere la resa dei conti tra le due Regine, ma siamo rimasti in ogni caso con il fiato sospeso: Gideon è tornato a dare battaglia. Uncino, sentendosi non in grado di poter vivere insieme ad Emma con la consapevolezza di aver ucciso il nonno, decide inizialmente di partire con Nemo. Alla fine dell’episodio cambia idea e si reca dal capitano del sottomarino per comunicarglielo, ma qui arriva il degno figlio di Tremotino a smuovere le acque. Cosa succede dunque nel prossimo episodio? Fondamentalmente nulla, o quasi. Diciamo che si può tranquillamente saltare l’intero episodio mantenendo soltanto gli ultimi due o tre minuti finali, senza perderci niente.
Once Upon a Time
“A Wondrous Place” vede innanzitutto il ritorno di Jasmine e Aladdin: la Principessa aveva espresso il desiderio di tornare ad Agrabah e lui, in quanto Genio, lo ha esaudito – insomma. La città infatti è confinata nella gemma di un anello che la ragazza si trova in tasca. I due allora prendono il largo in barca e rischiano di finire tra le fauci di un Kraken: meno male che c’è Uncino dal sottomarino di Nemo, confinato in acque lontane da Storybrooke, guarda caso nei paraggi, a salvarli e a prenderli a bordo. Ma il sottomarino sta per affondare: così Jasmine esprime al Genio il desiderio di essere trasferita sulla terraferma, e così fu.
Della serie “ogni tanto ritornano”, Jasmine, accompagnata da Aladdin e da Capitan Uncino e decisa forte della presenza di questi due eroi di affrontare Jafar, il responsabile del confinamento di Agrabah, si incontra di nuovo con una sua vecchia amica: Ariel, che aveva in passato aiutato a cercare il suo Principe, Eric, trovando invece il malvagio stregone, che avrebbe in seguito stregato il suo regno. Egli torna alla ribalta, mette fuori gioco i restanti tre per lasciare in piedi Jasmine, con la quale intrattiene una breve conversazione la cui conclusione, essenzialmente, consiste nella Principessa che utilizza su di lui la sua stessa arma: un filtro magico che lo trasforma… In un bastone.
Schermata 2017-04-03 alle 16.03.23
Jasmine finalmente capisce come avrebbe potuto far tornare Agrabah dov’è: con la magia più potente di tutte, ovvero quella del bacio del vero amore. Bacia così Aladdin e i due, insieme a Uncino e la Sirenetta tornano nel regno di lei, e si conclude così questa parentesi filler, che ai fini della trama vera e propria della serie, o meglio, quello che è rimasto di essa, non ha nulla a che fare, con tre personaggi che sono stati buttati a caso sulla scena. Il premio “personaggio più inutile dell’episodio” va senza ombra di dubbio ad Ariel, che non ha altro scopo se non quello di apparire a caso nei momenti in cui serve un espediente per risolvere un dato problema o crearne altri.
D’altro canto, Once Upon a Time è una serie TV che si basa per lo più su delle storie riempitive, che spuntano qua e là nel corso dello show come funghi, sfruttando come attrattiva il fatto che queste riguardino dei personaggi delle fiabe che ci sono molto cari: peccato che questi personaggi sono, molto spesso, completamente privi del loro carisma originario, come lo è Ariel, come lo è Jasmine, come lo è anche Aladdin. Utilizzando, peraltro, sempre gli stessi espedienti per risolvere tutti i problemi senza farsi troppe domande: il bacio del vero amore. Ne consegue, fondamentalmente, la noia.
Schermata 2017-04-03 alle 16.03.46
Quando ormai lo spettatore ha quasi perso ogni speranza di vedere qualcosa di realmente utile in questo episodio, arriva sovente il finale: Emma, che era stata quasi letteralmente trascinata in un pub da Regina e Biancaneve per distrarla dal presunto abbandono di Uncino, si trova a tu per tu con Gideon, un altro personaggio che sa rendersi non del tutto inutile, ma sicuramente assai fastidioso, che però ha scelto una via più moderata. Adesso non vuole più uccidere la Salvatrice, ma la ricatta rifiutandosi di farla ricongiungere con il suo amato, a meno che lei non facesse quello che lui non era riuscito a fare: uccidere la Fata Nera. E l’episodio, finalmente, finisce. A questo punto attendiamo con relativa ansia il prossimo, sperando che ci fornisca, se non una trama ricca di contenuti e sensata, almeno un po’ di azione!
Altre notizie su Once Upon a Time: guarda il promo della 6×16!
PASSATE DALLE PAGINE FACEBOOK:  Poisoned Apple.  La Bella e La BestiaOnce Upon A Time ϟ

Share this article