Once Upon a Time 6×17 – Recensione del nuovo episodio, “Awake”

Ecco la nostra recensione del nuovo episodio della 6° stagione dello show fantasy ABC di Once Upon a Time, “Awake”. Che aria tira a Storybrooke?

Eccoci ad un nuovo episodio di Once Upon a Time. Si tratta di una puntata che per certi piccoli aspetti risulta interessante e riesce a suscitare non poca curiosità per ciò che accadrà dopo. Non è però esente da problemi nello sviluppo e nella credibilità della trama che sono ormai usuali della serie.
Cosa ne è stato di Biancaneve (Ginnifer Goodwin) e Azzurro (Josh Dallas)? Sappiamo che Regina (Lana Parrilla) sta cercando di spezzare l’incantesimo che impedisce loro di stare insieme svegli. Ma questa volta David mette fretta, dal momento che la loro figlia sta per affrontare la Battaglia finale e vuole che lui e sua moglie, in quanto genitori, possano starle vicino in questi momenti. Il primo tentativo per farli risvegliare è disastroso: le due metà del cuore che la coppia condivide si indeboliscono ancora di più rischiando di cadere in un sonno eterno. Ma ecco che spunta quasi dal nulla un nuovo oggetto che può salvarli: un fiore. Sì, avete capito bene, un fiore. Esso spunta in presenza di un personaggio malvagio (la Fata Nera): la sua polvere consentirebbe di ricongiungere i due amati.
Schermata 2017-04-17 alle 14.17.43
Quindi i Charmings si ricongiungono grazie a questo provvidenziale oggetto che spunta proprio nel momento del bisogno? Fosse così facile! Nel frattempo, Uncino (Colin O’Donoghue) continua ad essere intrappolato nell’Isola Che Non C’è,  ma incontra una sua vecchia conoscenza: Giglio Tigrato. Chissà come e perché, sa che la Salvatrice si trova a Storybrooke con l’incombenza della Fata Nera e ha un’arma in grado di aiutarla: una bacchetta. Da mettere sulla lista delle cose che non ci vengono minimamente spiegate. Con il fiore, per quanto la sua presenza sia collegata alla Fata Nera, siamo a quota 2 buchi di trama! Il Capitano riesce ad accedere al rifugio di Pan per mandare la sua ombra da Emma e consegnarle la bacchetta. Rimane però in balia dei Bimbi Sperduti, decisi a vendicare la scomparsa di Pan; la sua amata però si accorge che egli è in pericolo…
Schermata 2017-04-17 alle 14.24.34
Un flashback che ci accompagna dall’inizio a quasi la fine è ambientato a Storybrooke in tempi precedenti alla 1° stagione. Se all’inizio si fatica a coglierne il senso a fine episodio è tutto chiaro, e probabilmente si schiera tra i momenti migliori della puntata. Troviamo infatti una Biancaneve e Azzurro risvegliatisi dall’incantesimo della allora Regina Cattiva. Ella infatti aveva colto lo stesso fiore pixie che portandolo al Principe in coma. I due, ricordandosi tutto, vanno alla ricerca di Emma, ma vengono fermati da Gold. Egli rivela loro che, se andranno dalla loro figlia così presto, non potrà realizzare il suo destino di Salvatrice. I due decidono allora di accettare la pozione che li avrebbe riportati in balia dell’incantesimo, dimenticando di nuovo la loro vera identità.
La morale della favola è che Biancaneve, in quanto eroina, mette il bene di tutti prima del suo. Sacrifica il suo sogno di ricongiungersi alla figlia, dal momento che ciò avrebbe impedito la venuta della Salvatrice. Il pregio di questo flashback è duplice. In primis suscita una buona dose di nostalgia nello spettatore, riportandolo agli inizi della serie, facendo leva proprio sulla colonna portante, ovvero la famiglia dei Charmings. Siamo piacevolmente sorpresi del fatto che la coppia ormai priva di qualsiasi carisma sia tornata alla carica! Un’altra qualità è il modo in cui si ricollega al presente: Biancaneve decide di sacrificarsi di nuovo per lasciare che Emma possa salvare Uncino. Il fiore non viene usato per risvegliare Azzurro, ma per permettere a Emma di salvare il suo amato.
Schermata 2017-04-17 alle 14.18.11
Ma c’è una nota dolente quasi sul finire dell’episodio. Se i Charmings sembrano non potersi più risvegliare, Regina propone un terzo modo per rompere l’incantesimo. Consiste nel far condividere a tutti gli abitanti la maledizione, in maniera tale che i due si risveglino. L’idea in sè è molto bella, ma sviluppata in modo scadente. Perché infatti Azzurro e Biancaneve se soggetti ad essa cadono in un sonno eterno, mentre una dozzina di persone invece dorme solo per pochi istanti? Che nesso ha il liquido bevuto dai personaggi? In che modo, bevendolo, condividono l’incantesimo che li fa addormentare? Come tutto questo effettivamente risveglia i due personaggi? Ma soprattutto: non potevano pensarci prima?
L’episodio finisce con Tremotino che si reca dalla madre per comunicarle di aver scoperto il suo segreto: che cioè lei ha il cuore di Gideon. Sulla Fata Nera c’è da dire una cosa: lei dovrebbe essere cattiva, lo sappiamo per come è stata presentata. Ma il personaggio, per come è reso, non ci trasmette questa impressione. Saranno i lineamenti dolci dell’attrice, o il suo fare che ha un che di materno, che non riescono a farcela percepire completamente come un’entità malvagia. È una pessima resa del personaggio, oppure rende ancora più subdola la sua personalità? Mai parlare troppo presto in Once Upon a Time: staremo a vedere.
[yasr_overall_rating]
PASSATE DALLE PAGINE FACEBOOK:  Poisoned Apple.  La Bella e La BestiaOnce Upon A Time ϟ

Share this article