Oscar 2017: perde Fuocoammare, vince il documentario su O. J. Simpson
27/02/2017 di Redazione

Trionfa all’89° edizione degli Academy Awards il documentario O.J.: Made in America, che ha vinto il premio Oscar nella relativa categoria, battendo l’italiano Fuocoammare.
Si è tenuta stasera l’89° edizione degli Academy Awards, la famosa cerimonia di premiazione americana con le statuette più ambite nel mondo del cinema: gli Oscar. Tra le numerose categorie premiate c’è quella del Miglior Documentario, che ha visto trionfare O.J.: Made in America, girato da Ezra Edelman. Il documentario ha vinto contro gli altri candidati: XIII emendamento, di Ava DuVernay, I Am Not Your Negro, di Raoul Peck, Life, Animated, di Roger Ross Williams, ma soprattutto l’italiano Fuocoammare, diretto da Gianfranco Rosi.
Il documentario racconta la vita di O. J. Simpson, giocatore nero di football americano, dall’iscrizione all’Università, passando per la sua carriera sportiva, fino all’arresto per rapina nel 2007, trattando la celebrità contestualizzata in un periodo di tensioni razziali.

Il discorso di ringraziamento del regista:
“È incredibile, vorrei ringraziare Caroline per essere stata con me in questo viaggio e l’Academy per aver riconosciuto questo film non tradizionale. Era l’unico modo di raccontare questa storia. Sono qui solo grazie a due persone e alle loro famiglie. Sono qui per le ingiustizie criminali della polizia, questa è una storia vera e sono onorato di ritirare questo premio”
Share this article