Oscar 2017: Il cliente di Asghar Farhadi vince come Miglior film straniero
27/02/2017 di Redazione
Ad aggiudicarsi l’ Oscar 2017 come Miglior film straniero è “Il cliente” di Asghar Farhadi premiato da Charlize Theron e Shirley Maclaine . Ma non è il regista a ritirare l’ambita statuetta.
L’iraniano Asghar Farhadi si porta a casa il premio come Miglior film straniero con “Il cliente” , vincendo il titolo tra i 4 che erano in gara Martin Zandvliet (“Land of Mine”, Danimarca), Hannes Holm (“A Man Called Ove”, Svezia), Maren Ade (“Vi presento Toni Erdmann”, Germania) e Martin Butler e Bentley Dean (“Tanna”, Australia).
I cinque cineasti che gareggiavano per il titolo di miglior film straniero nei giorni scorsi sono scesi in campo e si sono schierati contro la politica estera di Donald Trump, denunciando il clima di fanatismo e nazionalismo che si vede negli Stati Uniti e in molti altri Paesi in questo periodo.
“noi riteniamo che non ci sia un Paese migliore, un sesso migliore, una migliore religione o colore. Vogliamo che questo Premio sia un simbolo dell’unità tra le nazioni e della libertà delle arti”
L’assenza del regista era scontata, dopo quello che è successo nei giorni scorsi, con il “bando degli islamici”emanato da Trump nei confronti di alcuni paesi che ha causato così la cancellazione da parte di Asghar Farhadi della sua partecipazione agli . Sale sul palco una sua delegata a ritirare il premio e legge una lettera a nome del premiato:
“È un grande onore ricevere questo prezioso premio per la seconda volta, vorrei ringraziare l’Acaemy, il mio team e gli altri candidati. Mi dispiace essere ì stasera ma la mia assenza è dovuto alla mancanza di rispetto verso il mio e altri sei paesi che hanno subito una legge disumana. Dividere il mondo crea nemici e paure, è una giustificazione ingannevole. Il cinema può usare la sua cinepresa per catturare le qualità umane e battere gli stereotipi delle altre religioni. Crea un’empatia di cui oggi abbiamo bisogno più che mai”.